CULTURA Mostre         Pubblicata il

Boom per Black Experience, la conquista dell'artista lucerino Gianni Pitta VIDEO

condividi


La perfezione stilistica del rock allucinogeno dei Pink Floyd per presentare il ‘reset artistico’ di Gianni Pitta.
E’ così che s’è aperta ‘Black Experience’, la mostra personale dell’artista lucerino che, nella sera della vigilia pasquale, ha svelato pubblicamente e con un insolito evento il suo ‘mutamento’:
“ Oggi traccio una netta linea di separazione con tutta la mia precedente carriera d’artista. Improvvisamente, come un repentino cambiamento di rotta, abbandono i colori e mi esprimo col nero”.
A dichiararlo, proprio il protagonista della serata di sabato, occasione in cui s’è inaugurato un nuovo spazio d’arte a Lucera, all’azienda agricola MASSERIA NEL SOLE (via Palmori km 6,00), la Cantina immersa nella natura degli agri di Capitanata, in piena sintonia con gli elementi comunicativi dell’autore.
In effetti, nelle opere di Pitta emergono costituenti floreali, gambi di sterpi accostati l’uno all’altro, radici filiformi ramificate invischiate nella pece e negli smalti funerei, minerali di ghiaia incollata saldamente a supporti con siliconi e acrilici… “tutti contenuti singoli, dipinti di nero e vicini tra loro, che si spingono verso l’occhio dell’osservatore e che lasciano trasparire dalle loro spalle qualche macchia di colore, posta qua e là a ricordare il passato e, forse, a preannunciare un imprevedibile futuro”.
A curare il ‘passaggio dell’emozione attraverso il nero’, seguendo l’intero percorso culturale dell’artista, affiancandolo all’evento e nella carriera, il critico d’arte Mario Corfiati: anche lui lucerino, prese le redini del talento di Gianni Pitta e la forte amicizia che li lega, ha aperto l’evento con una performance mistica, esaltata da proiezioni speciali calate in un gioco psichedelico di luci ed ombre, proprio come il ‘rock’ dei Pink Floyd ricorda.
‘Non si può pensare al nero come all’assorbimento di tutti i colori. Il nero è il buio, l’origine, il prima di tutte le cose. E’ la notte. La magia pericolosa- che, come ha sostenuto Corfiati- conquista’. E, senza dubbio, il tripudio di applausi dei presenti ha confermato ogni aspettativa degli autori, per l’ennesima volta insieme, fieri e commossi del successo della serata, proseguita con un buffet e calici di vino.
Un exploit artistico originale, affiancato dal lavoro di Mario Rucci e Eugenio Di Matto (composizione musicale), di Luciano Toriello (regista) e Graziana Altieri (interprete), apprezzatissimo anche dalle massime istituzioni presenti all’inaugurazione, tra cui l’assessore della Regione Puglia Elena Gentile.
‘Black Experience’ vanta il patrocinio del Comune di Lucera e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, dell’Associazione ‘Mediterraneo è Cultura’, oltre che dell’Associazione degli Industriali di Capitanata, della Camera di Commercio di Foggia e del GAL Meridaunia.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno, negli stessi locali della Cantina Masseria nel Sole.

Gioviana Tedeschi

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic