SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Il Club Unesco Lucera organizza la giornata del jazz con il Lucio Ferrara New Quartet

condividi


Domenica 26 aprile 2015, alle 19 a Cinema Teatro dell'Opera in via Bruno a Lucera, il Club Unesco Federico II organizza il concerto del Lucio Ferrara New Quartet per celebrare la Giornata Internazionale Unesco del Jazz. Il chitarrista Lucio Ferrara sarà accompagnato da Andrea Dulbecco al vibrafono, Aldo Vigorito al basso, Nicola Angelucci alla batteria. L'evento rientra nel ciclo di manifestazioni organizzate per contribuire alla raccolta fondi al fine di dotare il cine-teatro di un proiettore digitalre. Il biglietto di ingresso è di 10 euro.

La musica ha dimostrato nel tempo, di essere un potente strumento di comunicazione. Il Jazz è una forma di musica nata, agli inizi del ‘900, dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture.

Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue; è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. Per questo motivo, l’Unesco ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la Giornata Internazionale del Jazz in tutto il mondo.

Bio Lucio Ferrara

Pugliese di nascita, Lucio Ferrara studia clarinetto prima di passare definitivamente alla chitarra. Si trasferisce a Bologna all'età di diciotto anni.

Nel 1997 forma il suo primo quintetto, il Lucio Ferrara Quintet, con il quale vince il concorso Iceberg ‘98 organizzato dal Comune di Bologna  e nel 1999 partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo come rappresentante della città emiliana, realizzando il suo primo album da leader "Florian" per la Splash Records prodotto dal comune di Bologna.

Dal 1997 e per un decennio fa parte del tentetto di Bruno Tommaso, si esibisce nei maggiori Teatri italiani e Festival jazz (Barga Jazz Festival, Ravello Festival e Toscana Jazz), realizzando due cd, Amare terre e Steamboat Bill jr.

Dal 2004 al 2006 suona per tre anni con la Dams Jazz Orchestra da Umbria Jazz ai teatri italiani (Comunale di Bologna, Aula di Santa Lucia, Teatro delle Celebrazioni).

Si diploma al Conservatorio di Bologna e successivamente si laurea in Chitarra Jazz al Conservatorio di Adria.

Dal 2004 è direttore e insegna chitarra jazz all’Orsara Jazz Festival & Workshop, giunto alla XI edizione, riconosciuto dal ministro Franceschini come eccellenza in Italia.

Nel 2007 dopo un concerto con Benny Golson decide di partire per gli Stati Uniti e dal 2008 si divide tra l’Italia e New York, il primo ingaggio lo vede protagonista al Jazz At Lincoln Center con Joey de Francesco.

Nel 2008 è in tour con l'ultimo maestro del cool jazz: Lee Konitz, a cui seguirà il cd It’s all right with me.

Nel 2009 e nel 2010 insegna chitarra jazz ai seminari di Lagos Jazz Festival in Portogallo.

Nel 2010 e 2011 dirige i seminari di Tuscia in Jazz al fianco di George Garzone, Buster Williams, Dave Liebman, Eddie Gomez e, in quell’occasione, suona con Rick Margitza e Antonio Sanchez.

A giugno ritorna negli Usa, esibendosi al Rochester Jazz Festival con Antonio Ciacca, Joe Magnarelli, Lew Tabakin e Rodney Green.

Di ritorno in Italia dirige i seminari di La Spezia Jazz.

Nel frattempo esce il cd "It’s all right with me". Il tour che segue lo porta alla Casa del Jazz e l’Alexanderplatz di Roma, La Spezia Jazz Festival, Tuscia in Jazz, Rochester Jazz Festival, allo Smalls, al Fat Cat e al Dizzy's Club Coca Cola di New York.

Rimane negli Stati Uniti e suona nei vari jazz-club di New York tra i quali il leggendario Minton's Playhouse, ad Harlem, viene invitato alla conferenza  sulla didattica nel Jazz con Carl Allen, direttore della Juilliard School di New York.

Di ritorno in Italia registra il cd (in uscita) Orsara Suite con Jerry Bergonzi, Jim Rotondi, Joe Farnsworth, John Webber.

Nel 2012 con Jerry Bergonzi e Greg Hutchinson suona in diversi Festival e Workshop in Italia.

Si stabilisce a New York, suona regolarmente al Measure con Harold Mabern, Francisco Mela, Joe Farnsworth, John Webber, Harry Allen, Peter Bernstein, Joe Magnarelli, Melissa Aldana, Doug Weiss, Rodney Green. Nel 2013 Suona al 4th annual Bud Powell Festival con il suo trio, ospitando, tra gli altri, il leggendario Barry Harris. A dicembre Suona nel quartetto di Rachel Z.

Nel 2014 rientra in Italia dove inizia un intensa attività didattica nei Conservatori.

E’ consulente per il New York Jazz Workshop.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic