SPORT Nuoto         Pubblicata il

VIDEO - Presentato il 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto Fisdir che si terranno a Lucera dal 27 al 30 giugno

condividi


Dal 27 al 30 giugno 2015 a Lucera c/o Grand Hotel Vigna Nocelli
Un trampolino di lancio per i campionati europei per oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia
 
Lucera, 23 giugno 2015 – “I ragazzi che partecipano al campionato durante la gara non guariscono dalla loro disabilità ma la superano”. Questo il messaggio lanciato da Costanzo Mastrangelo, presidente AS.SO.RI. e consigliere nazionale Fisdir, durante la conferenza stampa di presentazione del 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) che si svolgerà dal 27 al 30 giugno prossimi a Lucera presso la piscina olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli.
Il prestigioso evento nazionale, organizzato dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con la FISDIR e la Fondazione Banca del Monte, torna per il secondo anno in provincia di Foggia.
“La passata edizione è stata un successo grazie ai nostri atleti, ai nostri campioni, afferma Mastrangelo, orgoglioso che ancora una volta la Fisdir abbia affidato il campionato all’AS.SO.RI.
“Siamo felici che per il secondo anno consecutivo sia stata scelta Lucera per questa manifestazione e siamo onorati di ospitare nella nostra città questi atleti”ha affermato Federica Triggiani,assessore agli eventi e allo spettacolo del Comune di Lucera che metterà a disposizione degli atleti e dei loro accompagnatori le navette per gli spostamenti tra gli alberghi e il campo di gara.
Un campionato che cresce e che quest’anno è entrato a far parte dei grandi eventi sportivi della Regione Puglia, come ha spiegato ilpresidente regionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Giuseppe Pinto, che in conferenza stampa ha portato i saluti del presidente del CONI Puglia Elio Sannicandro e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha promesso di essere presente alla cerimonia di inaugurazione il 28 giugno.
“Da questo evento verranno fuori nomi importanti non solo pugliesi, ma di tutta Italia, di atleti che poi parteciperanno ai prossimi europei in programma a Loano a novembre”, afferma Floriana De Vivo, nella duplice veste di delegato regionale Fisdir ed organizzatrice dell’evento.
Presente alla conferenza stampa anche la campionessa del mondo di nuoto sincronizzato-specialità duo Martina Sassani, che a novembre scorso a Morelia, in Messico, si è aggiudicata il titolo gareggiando in coppia con l’atleta Marta Cantero. “La alleno da quando aveva dodici anni, racconta  soddisfatta Floriana De Vivo, Martina lavora tanto, si allena tutti i giorni e questo è il suo secondo successo a livello mondiale. Ora il suo obiettivo sono le paraolimpiadi”.
“Non vi posso trasmettere l’emozione di vedere salire sul pennone la bandiera italiana, con l’inno e le nostre atlete premiate. E’ una cosa che non dimenticherò per tutta la vita”, chiosa il presidente Mastrangelo.
Appuntamento sabato 27 giugno alle 19.30 in Piazza Duomo a Lucera, per la cerimonia di apertura durante la quale gli atleti dipingeranno una tela che poi sarà portata sul campo di gara per fare da sfondo alle premiazioni.
Le gare avranno inizio domenica 28 giugno e si chiuderanno alle 12 di martedì 30 giugno. Chi vorrà potrà assistere alla competizione tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.
Domenica 28 giugnola cittadinanza è invitata a partecipare al CantAssori, la 13^ edizione del festival inclusivo della canzone che si terrà presso la villa comunale di Lucera.
Il 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto FISDIR vedrà la partecipazione di oltre trecento atleti affetti da disabilità intellettiva e centocinquanta tra tecnici,accompagnatori e tifosi che saranno ospitati dalle strutture alberghiere della provincia, avendo una ricaduta anche dal punto di vista turistico sul territorio.
Il Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR vanta il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Foggia, Comune di Lucera, SuperAbile Inail, INAIL, CIP e CONI.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic