SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Swing e Cacc'e Mmitte con Sergio Caputo

condividi


Sergio Caputo  a Palazzo D'Auria Secondo (foto: Esther Favilla) Palazzo D'Auria Secondo (foto Esther Favilla) Sergio Caputo (Foto Esther Favilla)

Nel solito incantevole scenario del cortile di Palazzo D’Auria Secondo ieri sera Sergio Caputo è stato ospite della Terza edizione del Cacc'e Mmitte Festival . Accompagnato da due musicisti,  il cantautore romano   ha regalato  al folto pubblico lucerino  alcuni brani del nuovo album “ Pop, Jazz and Love” e soprattutto i grandi indimenticabili classici della sua lunga carriera.
Una serata all’insegna dello swing e del pop-  jazz, passando per tanto blues  con sonorità latine che hanno prodotto due ore di musica raffinata , mai banale e a tratti coinvolgente, intervallata da racconti di aneddoti  di vita vissuta. La solita velata ironia di Caputo che indirizza la serata verso la leggerezza e la spensieratezza.
Il pubblico lucerino ha riservato  la meritata accoglienza che a un artista  come Sergio Caputo  spetta di diritto. 
Sicuramente non è più il cantante di un tempo e  la voce sembra un lontano ricordo  dei tempi migliori, ma il tocco musicale e l’empatia con la propria chitarra rimangono quelli di sempre.  
Un concerto  che ha ripercorso la carriera trentennale di Caputo nel suo stile, con brani come Metamorfosi,  Hemingway caffè latino, Bimba se sapessi,  Un Sabato Italiano e L’Astronave che arriva. Arrangiamenti originali  che hanno permesso al cantautore di reinterpretare  con sonorità diverse canzoni come Il Garibaldi Innamorato e Italiani Mambo .  La serata si è conclusa sulle note di Mettimi giù , con Caputo che torna sul palco da solo e regala al pubblico di Palazzo D’Auria  assoli acustici di pregiata fattura che fanno dimenticare in fretta il precedente   simpatico tentativo di riprodurre una gemma di Carlos Santana.
Una conclusione coinvolgente che ha contagiato positivamente  tutti i presenti.

antonio zoila
 

 
 
 
 

Fotogallery n. 256
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic