SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

L’Orchestra Etnica del Gargano il 30 dicembre ad Apricena per rendere omaggio a cantastorie Matteo Salvatore

condividi


L’Orchestra Etnica del Gargano Matteo Salvatore

Prosegue il tour dell’Orchestra Etnica del Gargano che, mercoledì 30 dicembre 2015, si esibisce ad Apricena (ore 21, Casa Matteo Salvatore). A dieci anni dalla scomparsa, l’Orchestra rende omaggio al cantastorie Matteo Salvatore nella sua terra d’origine, con un  tributo all’artista mai dimenticato, deceduto il 27 agosto del 2005 dopo 80 anni vissuti tra tormenti e versi indimenticabili.
Ricco il programma musicale della neonata Orchestra promossa dal Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata” e sostenuta dalla Federazione italiana tradizioni popolari, nata per promuovere ed esportare la cultura tradizionale della “montagna del sole” e della provincia di Foggia in tutto il mondo. Diretta dall'etnomusicologo Salvatore Villani, l'Orchestra è composta da musicisti e cantori espressione dei gruppi folklorici e di musica popolare di tutta la provincia, tra cui i “Cantori di Carpino”.
I 35 musicisti e gli 8 cantori, infatti, ricorderanno il grande Matteo Salvatore riproponendo alcuni suoi pezzi, popolari ma al tempo stesso raffinatissimi sia nei versi che nelle melodie, che hanno fatto la storia della musica popolare italiana. Dopo le tappe di San Severo, San Giovanni Rotondo, Fiuggi e Roma, quella di Apricena è destinata a essere una serata particolare in cui la musica folk dell’Orchestra del Gargano incontrerà l’arte del compositore e cantante di musica popolare, oltre che interprete di canti tradizionali che raccontano di una terra, il foggiano e più in generale la campagna del Sud Italia, sfruttata e calpestata.
L’evento di tipo benefico è organizzato dal Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata”, dal Comune di Apricena e della Fitp con il sostegno delle Ferrovie del Gargano. Il ricavato della serata sarà devoluto all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
L’ingresso è gratuito.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic