POLITICA Provincia         Pubblicata il

No alle trivelle, convocata l'Assemblea dei sindaci della Provincia di Foggia

condividi


L'Assemblea dei Sindaci di Capitanata è convocata alle 10 di domenica 31 gennaio a Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre a Foggia, nell'ambito di una manifestazione contro le trivelle nel mare Adriatico e in particolare al largo delle Isole Tremiti.
 
Alle 11, nel Tribunale della Dogana, con il coinvolgimento delle associazioni No Triv, le istituzioni e i cittadini sensibili che si oppongono alla grave minaccia rappresentata dalle ricerche petrolifere nel nostro mare, si terrà un confronto sull'argomento al fine di pianificare alcuni interventi; prevista anche la proiezione di un video quale testimonianza della ricchezza ambientale della Provincia di Foggia.
 
Nei giorni successivi sarà organizzata anche una tavola rotonda sul tema, con l'obiettivo di fare emergere proposte e indicazioni. Si intende sottolineare che il problema non sono solo le trivellazioni, ma anche solo le ricerche del petrolio nei fondali marini. Si potrebbe, in sostanza, non trivellare mai, ma l'azione degli air gun produrrebbe comunque di riflesso gravi danni all'ecosistema marino.
 
L'opinione pubblica, insomma, deve essere informata che la minaccia è già antecedente alle trivellazioni stesse. 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic