CULTURA Incontri         Pubblicata il

'Ricordi di Roseto Valfortore' di Nicola Chiechi

condividi


“Ricordi di Roseto Valfortore” è il titolo del libro scritto da Nicola Chiechi, edito da Catapano Grafiche di Lucera, con la prefazione del poeta e critico letterario Michele Urrasio. Il libro sarà presentato il prossimo 30 settembre, alle ore 18.00, presso la Chiesa Madre di Roseto. Alla presentazione interverrà Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo Emerito della Diocesi Lucera - Troia.
In questo lavoro l’autore, oltre ad esaltare le bellezze naturalistiche di cui il borgo, tra i più belli d’Italia, mette in risalto alcuni noti e autorevoli persoanggi che hanno dato lustro all’intera Capitanata. Tra alcuni ricordi anche don Luigi De Cesare, parroco di San Giovanni Apostolo negli anni ’50, un sacerdote di profonda cultura e autore di uno dei primi scritti su San Francesco Antonio Fasani, dal titolo “Un fiore della Daunia” edito dalla Postulazione Generale del Frati Minori Conventuali nel 1943; Mons. Annibale Facchiano, già vicario del Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia e autore della pregevole storia dei "Padri Giuseppini a Lucera" e del suo rappresentante più autorevole il Servo di Dio Padre Angelo Cuomo, dal titolo “Se quei mattoni potessero parlare”; don Fedele De Cesare per diversi anni direttore della Corale Santa Celicia “Eduardo Di Giovine”.
Il libro ha anche il pregio di aver riportato altri volti noti con vissuto e radici rosetane, come il famoso cantautore Raoul Casadei, per alcuni anni giovane insegnante elementare a Roseto; la nota showgirl Alessandra Marcuzzi, la cui nonna vive ancora gran parte dell’anno a Roseto e Rosa De Luca, mamma di San Giuseppe Moscati, di origini rosetane.

Biografia dell'autore
Nicola Chiechi è nato ad Adelfia (Ba) e vive da molti anni a Lucera (Fg). Dottore commercialista e Revisore contabile. E’ stato dirigente dell’Amministrazione finanziaria, Garante del contribuente della Regione Puglia e docente presso la Scuola Superiore del Ministero Economia e Finanze. E’ impegnato nel campo sociale, culturale e del volontariato, ed è autore di diversi lavori pubblicati su riviste specializzate.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic