CULTURA Lucera         Pubblicata il

I Bonghetti: intervista alla professoressa Luisa Pascale

condividi


La vita è un processo di conoscenza: “Vivere è imparare”; e non si smette mai di farlo. Un grande esempio di ciò ce lo ha dato la nostra professoressa di inglese Luisa Pascale che dopo trentasei anni di insegnamento si è messa ulteriormente alla prova conseguendo un dottorato di ricerca presso l’università di Almeria. Il risultato di quattro intensi anni di studio è stata la stesura di un libro intitolato "Attenzione educativa all'alunno con bisogni educativi speciali in un istituto professionale secondario" attualmente in vendita su Google libri. Il fine di questa esperienza è stato quello di svolgere una ricerca originale dalla quale nasce questo libro. In esso lei mira ad esaminare il tema dell'attenzione alla persona con disabilità fisica e psicologica. Ciò è stato possibile grazie ad una accurata analisi di dati di tipo qualitativo desunta dall'Istituto alberghiero di Lucera tramite un contatto diretto in ambito scolastico.
 
Questo scritto è suddiviso in tre parti: 
- nella prima parte teorica menziona i libri dai quale ha attinto delle frasi successivamente elaborate secondo il suo pensiero;
- la seconda parte è pratica e consiste nell'intervistare gli alunni e i professori di un istituto scolastico esponendo la metodologia studiata;
- dopo aver esaminato le risposte, nella terza parte espone gli esiti dell'intervista, mettendo in evidenza i lati positivi e negativi della scuola quelli efficaci, quelli utili e non. 
 
La stesura di questo libro ha comportato per l’autrice non poche difficoltà, in primis le numerose ore di studio ma soprattutto il trasferimento in una città straniera che ha messo alla prova il suo spirito di adattamento e la sua abilità nell’imparare a parlare in maniera fluente una lingua che non era la sua.
Nonostante ciò ha affrontato tali difficoltà con successo. La pubblicazione di questo libro da parte dell'Università di Almeria ha portato molte soddisfazioni. Inoltre ha ottenuto il massimo dei voti e infine a dicembre uscirà un articolo riguardante il suo libro pubblicato da una casa editoriale internazionale. 
Noi alunni siamo molto orgogliosi di questo traguardo raggiunto dalla nostra professoressa che ci accompagnerà verso la fine di questo nostro percorso scolastico … ¡A un destino más grande!
 
Progetto alternanza scuola-lavoro a.s. 2017/2018
Liceo “Bonghi-Rosmini” Lucera (FG)
Michelangelo Vecchiolla
Maria Lucia Bernardi
Sabrina Tilli
Donatella Calò

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic