NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera: RED - REDDITO DI DIGNITA’ e REI - REDDITO DI INCLUSIONE




Dal 1° Dicembre 2017 l’attivazione della misura regionale RED- REDDITO DI DIGNITA’, è stata integrata con la misura nazionale REI – REDDITO DI INCLUSIONE e potrà essere presentata sulla piattaforma on line http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/reired2018.

Da oggi, i cittadini dell’Ambito Territoriale Appennino Dauno Settentrionale i cui nuclei familiari versino in condizioni particolarmente disagiate, potranno presentare le domande di accesso al beneficio economico di sostegno al reddito sulla piattaforma regionale unica.

E’ assolutamente utile che prima di avviare la compilazione della domanda, i cittadini prendano visione delle specificità delle due misure (Re.I. e Re.D.) e dei rispettivi criteri di accesso, e si muniscano della certificazione ISEE del proprio nucleo familiare, da cui si evinca anche l’ISRE.

Nell’immediato le domande potranno essere presentate dai singoli cittadini, direttamente con le proprie credenziali al link: http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/reired2018 oppure generando ex novo le proprie credenziali, se non ne sono in possesso.

Progressivamente, i Comuni associati in Ambiti territoriali comunicheranno i rispettivi segretariati sociali e/o sportelli sociali presso cui sarà eventualmente attivo il servizio di ricezione delle domande, nonché l’elenco degli sportelli CAF e Patronati con i quali saranno state attivate apposite convenzioni.

Dunque, se il cittadino non intende effettuare autonomamente la compilazione della domanda on line, potrà attendere che sia abilitata per il proprio Ambito territoriale la sezione “SPORTELLI DI ASSISTENZA”.

Grazie alla piattaforma regionale I CITTADINI PUGLIESI COMPILANO UNA SOLA DOMANDA ed in relazione al possesso dei requisiti minimi di accesso (si consulti la sezione DOCUMENTAZIONE per prendere dettagliata visione dei requisiti di accesso) è la piattaforma che classifica la domanda come:
domanda di accesso al Re.I. nazionale, come da D.Lgs. n. 147/2017, se il richiedente ha i requisiti richiesti per il Re.I.
domanda di accesso al Re.D. regionale, come da L.r.n. 3/2016 e s.m.i., se il richiedente non ha i requisiti Re.I. ed ha invece almeno i requisiti per accedere al ReD.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic