Lucera, 19 Maggio 2024

Il Santo del Giorno a cura di Nicola Spallone

SAB 11 MAG SANT’IGNAZIO DA LACONI
DOM 12 MAG S. PANCRAZIO*
LUN 13 MAG NOSTRA SIGNORA DI FATIMA
MAR 14 MAG S. MATTIA APOSTOLO
MER 15 MAG SANT’ISIDORO
GIO 16 MAG S. ONORATO
VEN 17 MAG S. PASQUALE BAYLON
SAB 18 MAG S. GIOVANNI PAOLO I
DOM 19 MAG S.CELESTINO V PAPA
LUN 20 MAG S. BERNARDINO DA SIENA

IL GIORNO 12 MAGGIO LA CHIESA RICORDA:
SAN PANCRAZIO
San Pancrazio IN RUSSO Сан Панкрацио
San Pancrazio IN ARABO سان بانكرازيو
San Pancrazio IN AMARICO (Etiopia) ሳን ፓንሳይሬዮ

NATO A Sinnada, Frigia, Asia Minore nel 289 d.c, circa
MORTO A Roma il 12 maggio 304

EMBLEMA: Palma

Martirologio Romano: San Pancrazio Martire, che, si dice sia morto ancora adolescente per la fede in Cristo a Roma al secondo miglio della via Aurelia; presso il sepolcro il Papa San Simmaco innalzò una Basilica e il Papa Gregorio Magno vi convocò frequentemente il popolo, perché da quel luogo ricevessero testimonianza del vero amore cristiano.
Item Romae, via Aurelia, sancti Pancrátii Mártyris, qui, cum esset annórum quatuórdecim, sub Diocletiáno, cápitis obtruncatióne martyrium complévit.

I genitori di San Pancrazio, erano ricchi, di origine romana, la madre Ciriada, morì nel parto, mentre il padre Cleonia lo lasciò orfano all’età di otto anni e lo affidò allo zio Dionisio perché ne curasse l’educazione e l’amministrazione dei suoi beni. Entrambi si trasferirono a Roma nella loro villa sul monte Celio. Venuti a contatto con la comunità cristiana chiesero di essere battezzati.
Diocleziano, dopo tentativi di far abbandonare al giovane la fede in Cristo, ordinò la decapitazione. Sul luogo del martirio leggiamo ancora oggi “ Hic decollats fuit Sanctus Pancratius” (Qui fu decollato San Pancrazio). Il capo del martire fu posto in un reliquiario che ancora oggi si venera nella Basilica di San Pancrazio. È patrono dei giovani di Azione Cattolica. A San Pancrazio sono stati dedicati chiese e monasteri.

Nicola Spallone

Facebook
WhatsApp
Email