NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Il Santo del Giorno - a cura di Nicola Spallone




Sab. 14 aprile   -  S. Abbondio
Dom. 15 aprile  - S.  Annibale
Lun. 16 aprile   -  S. Bernadette Soubirous*
Mar.17 aprile    -  S. Roberto
Mer. 18 aprile   -  S. Galdino
Gio. 19 aprile   -  S. Emma
Ven. 20 aprile  -  S. Adalgisa
Sab. 21 aprile  -  S. Anselmo

IL GIORNO 16 APRILE LA CHIESA RICORDA: SANTA BERNARDETTE SOUBIROUS

San Bernardette Soubirous    in giapponese    サンタ・ベルナルデッタ・スービャル

San Bernardette Soubirous   in arabo  سانتا برنارثا سوبيروس

San Bernardette Soubirous   in ebraico      קדוש ברנרדטה

San Bernardette Soubirous    in russso       святой     Бернардетта

Nata a Lourdes il 7 gennaio 1844 / Morta a Nevers il 16 aprile   1879

MARTIROLOGIO ROMANO: A Nevers in Francia, Santa Maria Bernarda Soubirous, vergine, che, nata nella cittadina di Lourdes da famiglia poverissima, ancora fanciulla sperimentò la presenza della Beata Vergine Maria Immacolata e, in seguito, preso l’abito religioso, condusse una vita di umiltà e nascondimento.

Nivérnis, in Gállia, sanctae Maríae-Bernárdae Soubirous, Vírginis, e Congregatióne Sorórum Caritáte et Instituatióne Christiána, Lapúrdi, adhuc iuvénculae, iterátis apparitiónibus Immaculátae Dei Genitrícis Mariae recreátae quam Pius Papa Undécimus inter sanctas Vírgines adscrípsit.

E’ Patrona dei Pastori

Emblema: Giglio

Santa Bernardette Soubirous aveva compiuto 14 anni, quando l’11 febbraio del 1858, la Vergine,  le  apparve presso la rupe di Massabielle, sui Pirinei francesi. Nell’apparizione del 25 marzo 1858, la” Signora” rivela il suo nome:” Io sono l’Immacolata Concezione”. Soltanto 4 anni prima il Papa Pio IX aveva dichiarato dogma l’Immacolata Concezione di Maria, questo Bernardette non poteva saperlo. Il 7 luglio 1866 , Bernardette Soubirous decide di rifugiarsi dalla fama a Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers. Ci resterà per 13 anni. Costretta a letto da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio, si spense all’età di 35 anni il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua. La salma di Santa Bernardette Soubirous, incorrotta, è nella cappella del convento di Saint-Gildard.

Nicola Spallone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic