NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Santo del Giorno - a cura di Nicola Spallone




VEN 10 AGO S. LORENZO 
SAB 12 AGO S. LELIA
DOM 11 AGO S. CHIARA DI ASSISI 
LUN 13 AGO S. PONZIANO
MAR 14 AGO S. MASSIMILIANO MARIA KOLBE
MER 15 AGO ASSUNZIONE DELLA B. V. M.
GIO 16 AGO S. ROCCO PELLEGRINO
VEN 17 AGO S. BEATRICE
SAB 18 AGO S. ELENA*
DOM 19  AGOSTO S. LUDOVICO d’ANGIÒ
 
IL GIORNO 18 AGOSTO LA CHIESA RICORDA:
SANT’ELENA
 
NATA A DREPAMIM(BITINIA) III SEC.
MORTA 330 CIRCA
 
Sant’Elena in giapponeseサンテレーナ
Sant’Elena in cinese聖埃琳娜
Sant’Elena in russo  Элена
Sant’Elena in arabo  سانت هيلانة
 
Martirologio Romano: Sulla via Labicana a Roma, Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, si adoperò nell’assistenza ai poveri, con molto impegno. In chiesa entrava mescolandosi alle folle. In un pellegrinaggio a Gerusalemme cercò i luoghi della Natività, della Passione, e della Resurrezione di Gesù Cristo, onorò il presepe e la croce del Signore costruendo diverse Basiliche.
 
 
Romae, via Lavicána, sanctae Hélenae, matris Constantíni Magni, piíssimi Imperatóris, qui primus egrégium Ecclésiae tuéndae atque amplificándae exémplum céteris Princípibus práebuit.
 
Elena di famiglia plebea, venne ripudiata dal marito, per ordine dell’imperatore Diocleziano,  Costanzo Cloro, tribuno militare.  Quando il figlio Costantino sconfisse il rivale Massenzio venne riabilitata ed ebbe il titolo di AUGUSTA.  Una nuova epoca iniziò per il Cristianesimo, l’imperatore Costantino concesso libertà di culto ai cristiani. Un ruolo fondamentale ebbe la madre Elena che trovò la tomba di Cristo, la croce del Signore (326), e quelle dei due ladroni. Nell’842 le sue reliquie, il monaco Teugiso da Roma le trasferì all’abbazia di Hatvillers, presso Reims. Oggi tre chiese custodiscono le reliquie della Santa: la basilica dell’Ara Coeli a Roma, l’abbazia di Hatvillers e la chiesa di Saint-Leu-Saint-Gilles a Parigi. È considerata la protettrice dei fabbricanti di chiodi e spilli ed è invocata da chi cerca oggetti smarriti.
 
 Nicola Spallone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic