CULTURA Incontri         Pubblicata il

LO SCRIGNO DELLE CICALE: il 25 gennaio presso la Sala Narrativa della Biblioteca Provinciale 'La Magna Capitana' di Foggia

condividi


25 gennaio || ore 17.30 Biblioteca Provinciale 'La Magna Capitana' Foggia

si presenta LO SCRIGNO DELLE CICALE di Annalisa Molfetta

Giovedì 25 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala Narrativa della Biblioteca Provinciale 'La Magna Capitana' (via Michelangelo 1) di Foggia si presenta Lo scrigno delle cicale di Annalisa Molfetta.
L'incontro è a cura del Gruppo Lettura della Biblioteca Provinciale.
 
OPERA_Promontorio del Gargano, una notte d’estate dell’anno di guerra 1943. Due piccole luci risalgono un sentiero di montagna: un uomo e una donna insieme a due bambini. Hanno segreti scomodi, un nemico comune, e un unico rifugio possibile: la Foresta Umbra.
Ancora oggi non tutti sanno che le Isole Tremiti sono state un luogo di confino per gli esiliati politici, ma anche l’angolo in cui vennero tenuti nascosti dei detenuti di cui il Regime non voleva che si parlasse: gli omosessuali. E lo ignoravano anche Daniele e Italia, i due giovani protagonisti che si trovano a condividere un inaspettato destino comune, tra la necessità di celare dei segreti e l’opportunità offerta da nuovi incontri, da vecchie conoscenze che si rivelano complici, e infine da una grande casa isolata immersa fra i sentieri della misteriosa Foresta Umbra. 
 
AUTRICE Annalisa Molfetta, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, vive e lavora in provincia di Foggia. Nei suoi studi si è occupata principalmente del Mezzogiorno e in particolare delle tematiche risorgimentali negli scritti di De Roberto e Tomasi di Lampedusa.
Per i tipi della Stilo ha curato l’antologia Cinque novelle dello stesso De Roberto (2011) e un’intervista sulla storia a Giovanni Narracci, Giudei in guerra. Alle origini della questione ebraica (2012). Da ultimo si è dedicata al patrimonio del territorio da valorizzare con le guide storico-naturalistiche Il Parco rupestre di Lama d’Antico (2012) e Monti Dauni. Itinerari tra borghi e natura (2015).

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic