NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

Un tirocinio professionale a Valencia per gli studenti del corso 'Operatore della Ristorazione – Indirizzo preparazione pasti' dell'Istituto di Formazione Professionale I.R.F.I.P. di Pietramontecorvino (Fg)

condividi


Gli studenti del corso “Operatore della Ristorazione – Indirizzo preparazione pasti” – Avviso n. OF/2014 Finanziato dalla Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia e attuato dall’Istituto di Formazione ProfessionaleI.R.F.I.P. di Pietramontecorvino (Fg) prenderanno parte ad una esperienza di tirocinio professionale all’estero, dall’11 febbraio all’11 marzo 2018 a Valencia (Spagna), nell’ambito del progetto Erasmus Plus (KA1) Sportello Europa: la mobilità transnazionale per l’internazionalizzazione delle Competenze” - CODICE 2016-1-IT01-KA116-005050.

Il progetto, promosso e coordinato da Scuola Centrale Formazione– Associazione nazionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro che dal 1975 svolge un ruolo di rappresentanza in via sussidiaria di 45 Enti che operano in 11 Regioni -  ha l’obiettivo di realizzare 250 percorsi di mobilità formativa indirizzata ai giovani della IeFP, tra il 2017 e il 2018.

Si tratta del secondo progetto di mobilitànel quadro della Carta della Mobilità VET(VET Mobility Charter) di cui SCF èassegnataria dal 2015, una tra le prime organizzazioni che ha ricevuto questo importante riconoscimento che permette di progettare attività di mobilità formativa destinata ai giovani della IeFP e agli operatori degli enti associati a SCF, attraverso un canale dedicato. 

Il canale di finanziamento Erasmus garantisce la copertura dei costi di viaggio e sussistenza in loco per tutti i partecipanti. Gli studenti parteciperanno ad un programma formativo che prevede un tirocinio professionalizzate in azienda, nel settore della ristorazione.

 

Per quanto l’esperienza in un Paese diverso dal proprio, con abitudini, stili di vita, modalità di organizzazione, tipologia di servizi diversi, rappresenti già di per sé un fattore potente di cambiamento, è importante avvicinarsi a queste proposte costruendo il percorso più adeguato e adatto per gli allievi, prendendo in considerazione diverse variabili quali: durata della mobilità formativa, età degli allievi, livello linguistico e tipologia di percorso di professionalizzazione che si sta realizzando

A questo scopo, i tirocini formativi sono stati programmati utilizzando gli strumenti di GORES, prevendendo l’uso dei Tool europei ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training) applicati alla mobilità transnazionale di giovani in formazione. Questo dispositivo permette non solo la definizione di un programma formativo adatto, ma la valorizzazione dei risultati di apprendimento quindi la valutazione e il riconoscimento dell’esperienza una volta rientrati in Italia.

 

Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale - I.R.F.I.P. – Don Vito Ciullo

Via Arco Ducale snc – 71038 Pietramontecorvino (FG)

Tel. 0881 519161 – Fax: 0881 518133 – e-mail: info@irfip.it – www.irfip.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic