NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

A Lucera in piazza Matteotti ed al Duomo l'Orchidea per i Bambini 2018 campagna UNICEF 'Bambini migranti e rifugiati'

condividi


Anche Lucera con Piazza Matteotti e Piazza Duomo tra le duemilaeduecento piazze italiane è presente e collabora alla iniziativa nazionale della Unicef nei giorni 21 e 22 Aprile 2018  (Sabato e Domenica) dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00, alle ore 20,30, con "L' Orchidea UNICEF Per i Bambini 2018" tramite l'Avo (Associazione volontari Ospedalieri) Lucera (FG), in collaborazione con il Corpo Volontario, nell'ambito della Campagna Unicef "Bambini Migranti e Rifugiati".

Un gesto importante e concreto per proteggere i bambini in Italia e nel Mondo.
In tutte le piazze verrà presentata l'orchidea e se scegli l'orchidea Unicef aiuterai a proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, violenze e povertà che ogni giorno arrivano nel nostro paese, verranno  protetti i bambini dallo sfruttamento e dalla discriminazione e verrà fornita loro assistenza psicosociale e istruzione.

Nei giorni 21 e 22 Aprile 2018, scendi in piazza e troverai volontari del Comitato Unicef e tutti i sostenitori e i volontari di associazioni di volontariato, di promozione sociale, e di protezione civile che ti accoglieranno e sarai al fianco in difesa dei più piccoli e dei più deboli.

L'Unicef (Fondo Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell' adolescenza. Fondato nel 1946 su decisione della Assemblea Generale dell'ONU, l'Unicef opera in 156 paesi in via di sviluppo attraverso 126 uffici permanenti sul campo e in 36 paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali.

La missione dell'Unicef è di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente.

L'Unicef agisce attraverso programmi e progetti concordati e realizzati in ogni paese, assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali, nel totale rispetto delle diversità culturali.

Nella provincia di Foggia le piazze coperte per la iniziativa Unicef sono quelle di Lucera, Foggia, San Severo, Castelluccio Valmaggiore, San Giovanni Rotondo, Orta Nova, Troia, Biccari, Torremaggiore, San Marco in Lamis, Ascoli Satriano, Roseto Valfortore, Cerignola, circa il 95% delle piazze coperte nella provincia di Foggia.

Per l'occasione, per gentile concessione dell'autore, una poesia del poeta Giuseppe Palladino dal titolo "Il Sole Malato" verrà letta e donata durante la manifestazione.

La cittadinanza è invitata attivamente a partecipare e a sostenere l'iniziative Unicef, con un grande gesto di solidarietà.

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic