NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Alternanza scuola-lavoro, un bilancio in positivo presso Mediaweb Graphic

condividi


Lucera, maggio 2018 - Quest’anno scolastico sta volgendo al termine ed anche il tirocinio di Alternanza scuola lavoro è terminato. E’ tempo per noi di tirare le somme. Abbiamo capito come passare dalla teoria fatta a scuola alla pratica in azienda.
Quest’esperienza è stata molto importante per la nostra formazione lavorativa e soggettiva, ognuno di noi ha potuto verificare ‘sul campo’ come funziona il mondo del lavoro aziendale.

Possiamo sintetizzare questo periodo di alternanza scuola-lavoro con tre punti fondamentali:
L’apprendimento di cose nuove: ad esempio l’utilizzo di nuovi strumenti e metodi lavorativi.
L’esperienza: in quanto già da adesso possiamo comprendere come funziona il mondo del lavoro che può esserci d’aiuto per essere più professionali ed orientarci e capire quale sarà la nostra futura professione.
La collaborazione: abbiamo lavorato sempre in team, organizzando il lavoro che ci veniva assegnato.
L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza intensa, che consigliamo a tutti gli alunni di fare con entusiasmo, perchè le cose da imparare sono davvero tante.

Ecco alcune riflessioni dei componenti del nostro team.
Ciavotta Osvaldo: è stata un’esperienza entusiasmante, abbiamo imparato tante cose, sicuramente da ripetere. E’ stata anche l’occasione per conoscerci meglio tutti, nei vari aspetti.
Serrano Andrea: siamo stati fortunati, anche perchè abbiamo trovato un datore di lavoro sempre disponibile e disposto a farci capire ed insegnarci cose nuove.
Grasso Daniela:  esperienza sempre avvincente, che sicuramente ci servirà in futuro. Abbiamo realizzato un sito web ed un App, che “parla” dell’alternanza.
Di Pasqua Daniela: abbiamo imparato a gestire meglio il tempo e collaborare come team.
Benedetta Terlizzi: ogni giorno, avevamo cose nuove da fare, ho imparato tante cose.
De Battista Flora: sono tante le cose che ho imparato durante questo tirocinio, è stata un’esperienza “lavorativa” che mi ha permesso di capire come funziona il mondo del lavoro.
Santalucia Marika: l’azienda ci ha messo a disposizione gli strumenti necessari per lavorare nel migliore dei modi. Ho imparato tante cose, che sicuramente mi torneranno utili in futuro.
Cristian Querques: è stato un periodo intenso e ricco di novità. Ho collaborato con un gruppo di amici e ‘colleghi’, scoperto nuovi mezzi di comunicazione ed imparato a gestire programmi utili al mio futuro.

ITET - Alternanza Scuola Lavoro (anno scolastico 2017/2018)
3A e 3B Sia Itet Lucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic