NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Operazione Imperial, finiscono in manette 4 persone per usura

condividi


Nelle prime ore della mattinata odierna, nell’ambito di un’attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, Agenti della Sezione di P. G. presso la Procura e della Squadra Mobile della Questura di Foggia hanno eseguito, per il reato di usura, la misura cautelare nei confronti delle seguenti persone:
P. A. nato a Foggia classe 1956, pregiudicato per reati associativi di stampo mafioso; (carcere )
L. F. nato a Foggia classe 1967, pregiudicato;(carcere)
B. A. nato a Foggia classe 1960,pregiudicato;( carcere )
C. G. nato a Foggia classe 1955, incensurato.(arresti domiciliari).
Le indagini avviate dalla sezione di P.G. presso locale Procura della Repubblica hanno avuto inizio a seguito del tentativo di suicidio verificatosi nel gennaio del 2016 di un piccolo esercente di un’ attività commerciale, avvenuta a causa della sua grave esposizione debitoria con i soggetti indagati.
Una importante e proficua attività di collaborazione successivamente avviata dagli investigatori con la vittima, consentiva di carpire dalla stessa la rilevante situazione debitoria cui si era esposta a decorrere dall’anno 2008.
A fronte di migliaia di euro nei vari anni ricevuti aveva dovuto versare un tasso usurario che oscillava tra il 30% ed il 580%.
Nell’ambito dell’indagine fondata su varie attività di natura tecnica emergeva altresì la posizione debitoria di altre vittime, fra liberi professionisti, piccoli imprenditori e operanti nel mondo della scuola, anche loro costrette a versare interessi che superavano notevolmente il tasso soglia limite stabilito dalla legge.
A riscontro delle attività tecniche, particolarmente importanti si sono rilevate le dichiarazioni collaborative delle vittime usurate, nonché la copiosa documentazione sequestrata negli immobili nella disponibilità degli indagati.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic