CULTURA Mostre         Pubblicata il

Sta crescendo l’attesa per l’inaugurazione di "CONFusione" la personale fotografica di Raffaele Battista

condividi


Long times Long emotions”, evento presentato da Il Fico, l’osteria e pizzeria di Vico Caropresa n. 9 a Lucera che propone per venerdì 20 luglio un percorso enogastronomico all’insegna dell’arte con la personale fotografica di Raffaele Battista, artista affermato, il cui talento è certificato da numerosi premi e riconoscimenti. E’ già da qualche anno che l’autore è stato insignito dalla FIAF dell’onoreficenza AFI, Artista della Fotografia Italiana.

“ConFusione Precisa” nasce da un mix d’intenzioni artistiche, uniche nel loro genere, caratterizzate dall’utilizzo congiunto del mosso e della tecnica della multi esposizione realizzata direttamente con la macchina fotografica scattando sullo stesso frame più scatti. Una fusione di più scatti, insomma, che danno vita a ‘lunghi tempi di scatto’ – spiega l’artista-e che coinvolgono così lentamente lo stato cognitivo di chi osserva. Da qui “long times, long emotions”, proprio ad indicare il desiderio di voler prolungare le emozioni con la tecnica personalizzata. Una ventata di emozioni ma anche d’innovazione, dunque, si respira guardando gli scatti di Raffaele Battista, premiato non di rado dalla critica.

L’appuntamento si terrà nei giardini del locale situato in pieno centro storico a Lucera e vanta il patrocinio FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e del Foto Cine Club Foggia, oltre che della partecipazione e dell’interesse di Ambiente e Vita. Si partirà con un percorso enogastronomico dalle ore 18:00: “Sarà un percorso d’arte e di sapori pugliesi per omaggiare le nostre tradizioni culinarie e il nostro territorio, ricco di storia e personaggi di spessore- dichiara Filippo, il proprietario de Il Fico- che con la loro passione ogni giorno lasciano un segno indelebile per le strade di Lucera e per il mondo. Il Fico- continua- con questo appuntamento vuole esaltare proprio l’arte con il gusto”.

Un connubio perfetto, insomma, come l’arte e il gusto che invaderanno venerdì prossimo Il Fico, dove alle 19:00 è prevista la presentazione ufficiale della mostra fotografica di Raffaele Battista. Al vernissage della mostra, a conversare con l’autore della serata, grandi e noti nomi, come quello di Salvatore Lovaglio, artista che non ha bisogno di troppe presentazioni e che interverrà alla presentazione della personale con Nicola Loviento, presidente del Foto Cine Club di Foggia, e Nico Palatella, referente di Ambiente e Vita che comunicherà ai partecipanti gli aggiornamenti del tour di Santino Caravella “Vieni nella Daunia, sint sint a me!” in qualità di addetto ai lavori del Tour (in allegato la biografia degli ospiti e dell’autore dell’evento).

Per l’occasione e nell’attesa del vernissage, dalle ore 18:00 Il Fico propone un percorso enogastronomico con calice di vino d’etichetta pugliese accompagnato da una selezione di assaggi freddi e caldi a base di prodotti locali e bio selezionati al costo di 12 euro che potrà continuare fino alle 20:00; i partecipanti potranno, quindi, deliziarsi con la vista degli scatti dell’artista della serata e il palato in attesa della presentazione ufficiale in programma alle 19:00 in punto.

Dopo l’evento inaugurale la cucina e la pizzeria de Il Fico resteranno aperti con menù a la carte.

L’esposizione delle opere di Raffaele Battista sarà visitabile fino al 28 luglio.

Il Fico Osteria e Pizzeria di Lucera è aperto nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 12:30 alle ore 15:00 e dalle 18:00 a 00:00.

L’ingresso alla mostra è libero.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic