NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

A Volturino il 5 agosto la festa della mietitura

condividi


La pro loco di Volturino insiste sul recupero delle tradizioni: il primo evento dell’estate 2018 e’ la festa della mietitura a borgo Carignani. Appuntamento domenica 5 agosto

L’Associazione turistica PRO LOCO VOLTURINO, in collaborazione con Confagricoltura Foggia, ha organizzato per Domenica 5 Agosto la III edizione della FESTA DELLA MIETITURA. Un’intera giornata dedicata alla rievocazione della trebbiatura, spigolatura e lavorazione della farina, arricchita da un percorso enogastronomico e da momenti di vita di un tempo nel borgo.

Si parte alle 9:00 di mattina, presso l’antico e suggestivo borgo di Carignani, frazione del piccolo centro dei Monti Dauni, location ideale per eventi di questo genere. Dopo la prima fase di mietitura a mano presso Valle Iuara dedicata a curiosi e visitatori, sarà la volta di una estemporanea di pittura amatoriale dedicata a tutti gli appassionati.

Si proseguirà poi con la tradizionale colazione contadina, la preparazione dei covoni e la preghiera del raccolto, con il contributo del Parroco di Volturino Don Gaetano Schiraldi. Nel pomeriggio, alle 17:30, prenderà il via un mini dibattito incentrato sul tema “Il grano della nostra terra”, che avrà com e relatore il dott. Luigi Orsitto, dell’Ufficio Confagricoltura di Lucera.

Alle ore 18:30 l’evento proseguirà con l’apertura degli stand gastronomici, laboratori per bambini, antichi mestieri e vita nel borgo. Nel corso della serata, la Pro Loco di Volturino intratterrà i visitatori con danze popolari a cura del Gruppo “Ethos” e canti a cura del “Gruppo popolare Dauno”. I festeggiamenti dureranno sino a tarda sera.

Ennesima manifestazione, dunque, targata Pro Loco Volturino, che tanto data insistendo sui temi culturali della rievocazione storica. La Festa della Mietitura, infatti, è solo il primo appuntamento di un’estate ricca di appuntamenti prestigiosi, come la Festa Medievale a Borgo Serritella il 12 Agosto, o il Corteo storico “7 Maggio 1774”, in programma il 14 Agosto. 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic