Lucera, 19 Maggio 2024

Gli Amici dell’Arte vincono il Festival di Lanciano

da Studio9tv.com

IL GRUPPO AMICI DELL’ARTE VICE IL FESTIVAL DI LANCIANO



La commedia Zi Nicole di Germano Benincaso premiata con la maschera d’oro



Lucera: Il gruppo teatrale Amici dell’Arte di Lucera è risultato Primo classificato al XVIII Festival nazionale di teatro dialettale città di Lanciano organizzato dall’Associazione Amici della ribalta.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Fenaroli nel corso della quale la compagnia lucerina è stata premiata con la maschera d’oro dal sindaco e dall’assessore alla cultura della cittadina abruzzese.

Gli Amici dell’Arte si sono esibiti a Lanciano il 26 febbraio con la duecentoduesima replica della commedia “Zi Nicole” di Germano Benincaso ricevendo tantissimi applausi per l’ottima interpretazione di tutti gli 11 protagonisti dello spettacolo.

Alla XVIII edizione del Festival, insieme agli Amici dell’Arte, hanno partecipato altre cinque compagnie: il gruppo “Amici Nostri” di Castellana Grotte, la “Compagnia ATRIANA” di Atri (TE), il gruppo “Gli Ignoti” di Napoli, la compagnia “I Maruccini” di Chieti e il gruppo teatrale “Nemici come prima Compagnia ARCA” di Trevi (PG).

Il pubblico degli abbonati che ha assistito alle sei rappresentazioni ha espresso il proprio gradimento votando con una scheda e decretando la vittoria della compagnia diretta da Germano Benincaso; al secondo posto si è classificata la compagnia di Chieti e al terzo posto “Gli Ignoti” di Napoli.

La commedia “Zi Nicole”, andata in scena per la prima volta il 31 luglio 1975 al Teatro Palladino di San Giovanni Rotondo, ha riscosso uno straordinario successo fin dal debutto ed è stata poi rappresentata in tantissimi teatri e piazze su tutto il territorio nazionale. Torino, Roma, Bari, Benevento, Foggia, Manduria, Putignano, Jesi, Fuscaldo Marina, San Salvatore Telesino, Canosa di Puglia, Cava dei Tirreni, Colletorto, sono soltanto alcune delle località che hanno ospitato questa fortunatissima commedia che, col passare del tempo, è stata più volte riadattata.

Il 18 agosto del 2022 nella grande Piazza Matteotti di Lucera è andata in scena la duecentesima replica di questa divertentissima commedia in vernacolo alla quale hanno assistito non meno di 5.000 spettatori.

A distanza di 48 anni dal suo debutto la commedia ha conservato intatta tutta la sua capacità di divertire, coinvolgere ed emozionare il pubblico che, in occasione della rappresentazione del 26 febbraio, ha manifestato il proprio apprezzamento attribuendo allo spettacolo una media di 9,12/10.

Gli Amici dell’Arte hanno partecipato a molte delle diciotto edizioni del Festival di Lanciano vincendo numerosi premi ed ottenendo prestigiosi riconoscimenti per aver portato in scena – attraverso le commedie di Germano Benincaso – il linguaggio e le tradizioni del proprio territorio.

Oltre che al Festival di Lanciano il gruppo lucerino è stato premiato in tantissimi altri Festival a carattere nazionale, in particolare si è aggiudicato il premio “Miglior spettacolo” sia per il pubblico sia per la giuria al Teatro Marrucino di Chieti e il premio “Miglior spettacolo dialettale” al Festival Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Il cast degli attori che ha interpretato Zi Nicole a Lanciano era composto dall’autore Germano Benincaso, che ha curato anche la regia, Arturo Monaco, Lina Carratù, Lello Spagnuolo, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Maria Strazioso, Luigi Granieri, Ida Salvatore e Luigi Follieri. Paolo Monaco e Gianni Maglia hanno curato la parte tecnica, aiuto regista Maurizio Pompei, sarta di scena Anna Dotoli, le musiche originali sono state composte dal maestro Pasquale Ieluzzi.

Facebook
WhatsApp
Email