| Lucera - Foggia - Puglia -Italia - Santo del giorno: S. Pietro crisologo 
| HOME | EMAIL | CARTOLINE | FORUM | CHAT | IMMAGINI STORIA DELLA CITTA' | VIDEO | LA REDAZIONE | CONTATTI
STORIA DI LUCERA      
IL CASTELLO L'ANFITEATRO IL DUOMO IL TEATRO GARIBALDI
CHIESA DI S. FRANCESCO LA STORIA DI SAN FRANCESCO IL MUSEO CIVICO G. FIORELLI IL MUSEO DIOCESANO
IL CONVITTO R. BONGHI LA CHIESA DEL CARMINE VIE E PIAZZE ALTRI MONUMENTI
IL PONTE ROMANO LA QUERCIA "S. JUSTA" SAN GIUSTO WWF

MUSEO DIOCESANO

Nell’ala principale del settecentesco Palazzo vescovile è collocato il Museo di arte sacra della Diocesi di Lucera.
In esso è allestita anche la storica Pinacoteca vescovile, i cui primi ritratti si devono a Mons. Alfonso Maria Freda (1798-1816).
Preziosi e significativi i cimeli e le reliquie raccolti nei diversi ambienti della collezione museale, tra cui gran parte del Tesoro dell’Archivio Capitolare: una pisside con pietra venturina del secolo XII, cimelio che si vuole appartenesse alla distrutta Cattedrale di Fiorentino, un dittico (coperta di evangelario) in lamine d’argento dorato del secolo XIV, annoverato tra le opere più rare dell’antica oreficeria della città di Sulmona; il camice di lino, il cappello e il calice del Beato Agostino Kazotic (sec. XIV). Tra i paramenti sacri si conservano vesti liturgiche e mitrie dei secoli XVIII-XX. Notevole le raccolte di opere pittoriche, provenienti in gran parte dalle chiese e conventi soppressi di Lucera.
Imponente la collezione di reliquie, paramenti, arredi e oggetti sacri. Nell’oratorio del Palazzo è infine conservato un artistico armadio-cappella contenente l’altare in legno dorato appartenuto alla famiglia di Mons. Freda. Tra le rimanenti suppellettili sacre: crocifissi, candelabri, libri liturgici, busti, ritratti di Santi, pissidi, ostensori, seggi e sigilli episcopali. Di pregio è anche l’arredamento dei saloni: tavoli e porte, poltrone, tendaggi, lampadari in legno, bronzo e ferro battuto, scrivanie, librerie, armadi e salotti (sec. XVIII-XX).


FOTOGALLERY        

 


- Apri versione per la stampa -

 

 

 

     
 AMBIENTE
 ANTOLOGIA
 CULTURA
 HI-TECH
 MUSICA
 NEWS ON LINE
 POLITICA
 SPETTACOLI
 SPORT
guarda la WEB-TV
 Storia di Lucera
 Cosa visitare
 Invia Cartoline
 STUDIO9TV
 SPORTENEWS
 VOTALUCERA
 DIOCESI
 MEDIAWEB Grafic

| ARCHIVIO NEWS | -| RICERCA|

 

| |
Gruppomare - Barche e battelli Lucera
Morelli Europallets - Lucera
Dipa - auto nuovo ed usato

portali web: Google, Altavista, Caltanet, Clarence, Excite, Jumpy, Kataweb, Libero, Lycos, Msn, Supereva, Tiscali, Virgilio, Yahoo!
Oroscopo
Ariete
Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
SERVIZI E UTILITA'
| |

Lucerabynight.it on Facebook
 
.PUBBLICITA' LUCERA
.ORARI TRENO LUCERA FOGGIA
.IN TV
.YOU TUBE
.GOOGLE
.GOOGLE MAPS
.FACE BOOK
.ORARI TRENI
.ORARI BUS
.LAVORO
.TELEVIDEO
.LUCERA DAL SATELLITE
.US LUCERA CALCIO
.ASTE GIUDIZIARIE
.PRESEPE DI LUCERA
.ACQUISTI DIGITALI
.PALLETS A LUCERA
.ABITI SPORT LUCERA
.B&B A LUCERA
.NOLEGGIO AUTO LUCERA
.AUTO USATE LUCERA
.ARCATEK
.GIOCARE A VIDEOPOKER
.WEB/GRAFICA LUCERA

 

 

 

 

 
| HOME | EMAIL | CARTOLINE | FORUM | CHAT | IMMAGINI STORIA DELLA CITTA' | VIDEO
 
| Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucera il 21/02/2008 - n 131 | P.I 03298340716 | | Powered by Mediaweb |