NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

L'Anfiteatro Augusteo torna alla città


il pubblico sulle nuove gradinate
suggestive immagini dell'Anfiteatro


A distanza di una settimana, proprio quando nella serata di oggi è prevista la riapertura di una sezione del Museo Civico "Fiorelli", Studio9tv vi propone le immagini dell'altro grande evento culturale che ha interessato la nostra città: la riapertura al pubblico dell'Anfiteatro Augusteo di Lucera, avvenuta giovedì 21 maggio '09.

Un evento atteso da vari anni dalla cittadinanza e da quanti, speriamo tantissimi, conoscono il monumento dell'epoca romana durante la quale ha visto splendere di importanza e di gloria la nostra antica Luceria.
La riapertura ha messo in evidenza quanta bellezza e quanto fascino questo monumento sia in grado di emanare e di propagare. Il fascino della storia e la mestosità delle sue forme e fattezze, seppur monche, sono intatte: davanti ad esse non si può che immaginare i fasti di un'età passata che causa in noi lucerini nostalgia e malinconia, quasi a ricordare a tutti noi che quei tempi così importanti non sono più, considerata la situazione attuale niente affatto fastosa o splendente. Ma ci ammoniscono anche che con uno scatto d'orgoglio dobbiamo contribuire con la nostra forza e la nostra energia, non del tutto spente, a permettere nuove occasioni di riscatto e di progresso positivo.
Se aggiungiamo che da poco è stata inaugurata la nuova strada di accesso all'Anfiteatro, possiamo sostenere che il monumento ha serie possibilità di essere fruito ad altissimi livelli e con buona ricettività.
Abbiamo notato durante la serata l'assenza di un'illuminazione supplementare che possa ben illuminare la struttura durante gli spettacoli serali: la scarsa luce, infatti, non ha permesso una buona visibilità ad alcuni "numeri" degli sbandieratori, ad esempio.
E' stata predisposta anche una struttura di servizio per i visitatori che comprende servizi igienici e una hall che dovrebbe ospitare presto, e lo speriamo, un bar e un infopoint.
Le gradinate montate sugli spalti dell'Anfiteatro sono a struttura leggera e ospitano fino a 1.200 spettatori. Ci hanno rivelato che è previsto un altro lotto di lavori per l'installazione di un'ulteriore gradinata con la possibilità in futuro di ospitare fino a 1.500 persone.
In un altro servizio della nostra web tv abbiamo dato conto delle riprese effettuate appena lunedì scorso dalla troupe di "Cuochi senza frontiere" di Rete4 proprio presso il nostro monumento e della presenza di consistenti rifiuti abbandonati dagli spettatori della 3 giorni dedicata all'evento che stiamo trattando. Ancora un segno di inciviltà che non ci ha fatto ben figurare agli occhi anche televisivi di chi prepara una trasmissione che comunque diffonde l'immagine delle città che visita.
La serata di giovedì 21 maggio ha visto l'esibizione del Gruppo Sbandieratori "I Federiciani", della Banda Città di Lucera "Silvio Mancini" e dell'Orchestra del Teatro "U. Giordano" di Foggia. Inoltre, ci sono stati spettacoli di danze medioevali e di sputafuoco. La serata è stata presentata da Stefania Benincaso e da Dino Russo.
Studio9 ha intervistato il Commissario Straordinario del Comune di Lucera, dott. Michele di Bari e il Vescovo di Lucera-Troia, mons. Domenico Cornacchia, seppur assente per altri impegni, non ha fatto mancare la propria presenza con un messaggio letto dal palco.
 
Luigi Salome
 
GUARDA LA CLIP1
 
GUARDA LA CLIP2
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic