CULTURA Mostre         Pubblicata il

De Andrè in mostra da Valeno


un fotoritratto dell'artista genovese
Luigi Valeno con Mimmo Dabbrescia
i visitatori al Palazzo D'Auria Secondo


La Galleria d'Arte "Valeno" ha portato a Lucera "con onore e con orgoglio De Andrè tramite le foto artistiche di Mimmo Dabbrescia", un evento culturale di prim'ordine per la nostra città.

Legati da un'amicizia di vecchia data, ai microfoni di Studio9tv Luigi Valeno ha presentato il fotografo che ha dedicato il suo interesse al grande poeta e cantautore genovese.
Le fotografie, infatti, si riferiscono al periodo dal 1969 al 1975, "allorquando finire sulle pagine di "Sorrisi e Canzoni" voleva dire che la notorietà era assicurata, grazie all'intelligenza e alle capacità artistiche come quelle di Fabrizio", afferma il fotografo. Che vive al Nord ma è nato al Sud e quindi con piacere coglie le occasioni buone per tornare dalle nostre parti.
Tra le numerose fotografie c'è anche una dedica scritta che lo stesso fotografo, che ha lavorato anche per il Corriere della Sera, ha esposto per riaffermare quanto affetto e quanta considerazione egli e tantissimi di noi ha voluto esprimere al grande artista scomparso a Milano nel 1999.
Le foto ritraggono un De Andrè trentenne nel pieno vigore fisico e nel periodo più prolifico sul piano della produzione discografica ("La Buona Novella", "Non al denaro, non all'amore nè al cielo", "Storia di un impiegato",...) nonché nella fase della contestazione e dei temi religiosi e sociali controcorrente, tanto da finire sotto il controllo dei servizi segreti perché ritenuto addirittura vicino alle BR.
Un uomo ed un artista dunque amato e nel contempo osservato che ha suscitato nei fans un grande seguito che continua ancora oggi, visto che anche i giovani lo conoscono e lo apprezzano.
La mostra fotografica resterà a disposizione degli appassionati e dei visitatori fino al 30 giugno presso la Galleria d'Arte Valeno in Via Luigi Zuppetta a Lucera.
 
Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic