CULTURA Mostre         Pubblicata il

Le auto storiche dell'Autoclub Storico Dauno


alcune auto storiche
una Jaguar del 1955
una Lancia Agusta del 1936


Per festeggiare il decennale dell'Università di Foggia, presso il Centro Universitario Sportivo di via Napoli si è organizzato il "CUS day - night, la notte bianca dello sport", una manifestazione sportiva e culturale che ha visto impegnati studenti e professori dell'Ateneo foggiano.

In questo ambito, molte associazioni hanno dato il loro contributo in presenza e organizzazione.
Come l'Autoclub Storico Dauno "l'unico della provincia di Foggia ad essere iscritto all'ASI" che è l' Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966. Esso è una Federazione composta da 242 club federati e 25 club aderenti che riunisce oltre 131.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.
Beppe Gentile, uno dei fondatori del club foggiano, fa da speaker ufficiale dell'Autoclub Storico Dauno in tutte le manifestazioni espositive in cui è presente il sodalizio nostrano.
Egli ci fa da guida alla scoperta di alcune auto d'epoca che, restaurate e messe a nuovo a dovere, incantano ed affascinano. Ci presenta così una Lancia Agusta del 1936, una Jaguar del 1955 e una Fiat 500 cabrio davvero particolare.
Il Presidente dell'Autoclub Storico Dauno, avv. Pietro Piacquadio, ci ricorda che gli iscritti sono un migliaio e più di mille sono le auto e le moto d'epoca che riescono a movimentare nelle diverse manifestazioni a cui si partecipa.
"Il nostro Autoclub si propone non solo di far vedere e conoscere le auto di un tempo ma ad informare specie i più giovani sulle caratteristiche tecniche delle auto storiche. E' una vera e propria operazione culturale".
Le telecamere di Studio9tv hanno giuggiolato nel riprendere questi veri e propri gioielli dell'eleganza e della tecnica. I nostri nonni erano proprio in gamba!
 
di Luigi Salome
 
GUARDA BEPPE GENTILE
 
GUARDA PIETRO PIACQUADIO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic