NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

'I LUOGHI DEL CUORE', censimento FAI: raccolta 15.000 firme per il Castello di Lucera


un gruppo di schede firmate
la Torre della Leonessa della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera
il tavolo della conferenza stampa di consegna delle firme


Si è svolto il 28 settembre presso il Teatro Garibaldi di Lucera, l’incontro per la raccolta delle firme a favore del recupero della Fortezza Svevo-Angioina promossa dal FAI.
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lucera, dott. Germano Benincaso, del Presidente del Club Unesco, Massimiliano Monaco e dei due delegati del FAI, dott.ssa D’Ippolito e dott. Palatella, sono state fatte le prime stime delle schede raccolte tramite le scuole, i negozi, le associazioni e i consiglieri comunali.
Senza contare i voti on-line e le cartoline spedite tramite gli appositi raccoglitori presenti nelle filiali di Banca Intesa, si è calcolato un totale di 11.185 firme, dato in continuo aggiornamento visto che l’ultimo giorno disponibile per firmare è il 30 settembre.
Il battage mediatico ma soprattutto quello avuto tramite i social network come Facebook, ha fatto registrare un fenomeno inatteso: si è costituito infatti il comitato spontaneo “Luc Eri” formato, in particolare, da giovani lucerini che solo attraverso il tam-tam virtuale hanno raccolto ben 3.500 firme.
Si è verificato un piccolo miracolo, in quanto la provincia di Foggia per la prima volta è stata inserita tra i “Luoghi del Cuore” ed in particolare il Castello di Lucera è stato il monumento più segnalato.
Le telecamere e i microfoni di Studio9Tv hanno realizzato un servizio con relative interviste ai principali rappresentanti di questa lodevole iniziativa.
A questo punto ci sono buone possibilità che il FAI rivolga il suo interesse al nostro amato monumento e non ci resta che incrociare le dita affinché le firme raccolte, sommate agli altri voti, facciano schizzare la Fortezza al primo posto!

Info: http://www.iluoghidelcuore.it/

Eleonora Zaccaria

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic