NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

29 novembre: Solenne Apertura Anno Giubilare Fasaniano


l'icona del logo dell'Anno Fasaniano
alcuni momenti della Celebrazione Eucaristica del mattino


In occasione della Festività del Padre Maestro che ogni anno si celebra il 29 Novembre, giorno della morte del Santo Lucerino (altrimenti detta transito), lunedì u.s. si è tenuta la SOLENNE APERTURA DELL’ANNO GIUBILARE FASANIANO, che festeggia il XXV anniversario della canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani, avvenuta in San Pietro il 13 aprile 1986.
Al mattino, con il Bando proclamato per le strade della città da “I Federiciani”, musici e sbandieratori di Lucera, sono stati accolti dai Frati della Chiesa – Santuario di San Francesco, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado lucerine e del Subappennino Dauno. Le due messe delle 10.00 e delle 11.30 sono state seguite così da una moltitudine di bambini, ragazzi e giovani delle scuole che hanno partecipato alle due Celebrazioni.
In quella delle 11.30, ad animare la S. Messa c’era il Gruppo Missionario della parrocchia lucerina di S. Pio X con i canti e le danze afro-brasiliane.
A celebrare c’era il Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali della Puglia, frà Michele Pellegrini, il quale ha ricordato come Gesù è persona viva e vera che si propone a ciascuno di noi e che ha chiamato il Padre Maestro a rivelarlo, a renderlo presente e reale ai nostri concittadini del 18° secolo e a noi del 2010.
A conclusione dell’omelia lo stesso padre Pellegrini ha consegnato al personale docente e ai dirigenti scolastici presenti il mandato agli educatori scolastici, perché siano portavoce dei valori spirituali ed umani del Padre Maestro e siano testimoni degli stessi con gli studenti.
Ciò, per dare inizio ai Progetti scolastici negli istituti del nostro territorio.
L’obiettivo formativo delle due celebrazioni del mattino è stato quello di avvicinare la figura e la personalità del Santo lucerino ai più giovani perché lo possano conoscere ed apprezzare come uomo e come religioso, vicino alle esigenze culturali e spirituali degli uomini e delle donne di oggi e di domani.
La nostra web tv ha avvicinato ai propri microfoni alcuni dei protagonisti dell'evento, con la collaborazione dell'insegnante Giovanna Giambattista dell'Istituto Comprensivo "Bozzini-Fasani" di Lucera.
La sera, invece, alle 17.30 si è dato corso alla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo mons. Michele Di Ruberto, Segretario della Congregazione Vaticana per le Cause dei Santi e concelebrata dal Vescovo della nostra Diocesi di Lucera-Troia, mons. Domenico Cornacchia, dal Ministro Provinciale dei Frati Conventuali di Puglia, padre Michele Pellegrini e da altri sacerdoti.
Durante la Celebrazione, seguita da una grande moltitudine di fedeli, è stato proclamato l’Anno Giubilare Fasaniano e il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli, ha acceso la lampada votiva del Padre Maestro a simbolo della devozione dei lucerini e dell’affidamento al Santo della città di Lucera.
A conclusione della Celebrazione, è partita la Processione per le vie cittadine di San Francesco Antonio Fasani, presieduta dal Vescovo Cornacchia.
Studio9tv con Giovanna Fiore ha intervistato alcuni fedeli per conoscerne l’opinione sull’anno Fasaniano e sulle iniziative che saranno realizzate per favorire una maggiore conoscenza del Santo lucerino.

Luigi Salome

GUARDA I DUE VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic