NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Movimento Consumatori Capitanata, come riconoscere gli Agenti di Vendita




Poco tempo fa, a seguito numerose segnalazioni, ci siamo interessati dell’annoso fenomeno di presunti Agenti di Vendita che,  spacciandosi di rappresentare Aziende più o meno affidabili, rifilavano ad ignari Cittadini, contratti di ogni tipo… l’ENEL Energia, attraverso un Suo comunicato (helpconsumatori), ci fornisce la giusta occasione per ritornare sull’argomento.
Queste basilari regole, sono da tener presente non solo per gli Agenti che rappresentano ENEL Energia, ma anche per tutte le altre persone che bussano alla nostra porta per proporci e/o venderci un qualsiasi Servizio e/o Bene.
 
"I venditori sono sempre riconoscibili dal tesserino attestante le generalità della persona, l'indicazione dell'agenzia per cui operano e il logo del gruppo Enel. Gli operatori devono esibire, su richiesta, il proprio documento di identità. Gli agenti, essendo liberi professionisti, possono proporre anche altri servizi, come ad esempio abbonamenti a tv satellitari o servizi telefonici". Sono alcune delle indicazioni che arrivano da Enel Energia, società del Gruppo Enel che opera sul mercato libero dell'energia elettrica e del gas, che intende in questo modo rispondere alle segnalazioni su presunti raggiri da parte di agenti che propongono contratti a domicilio.
Il materiale informativo, informa Enel Energia, è riconoscibile attraverso il logo Enel. E comunque l'invito dell'azienda è quello di "prestare particolare attenzione a coloro che si mostrano riluttanti nell'esibire tesserini e documenti di identità, ribadendo che nessuno può comunque richiedere, a domicilio, il pagamento in contanti di bollette Enel Energia o di servizi fatti per conto di Enel Energia".

Aggiunge l'azienda: "Il cliente, presumibilmente raggirato, può sempre inviare una richiesta di disconoscimento fermo restando che la clausola di recesso in caso di sottoscrizione di un contratto con Enel Energia è espressa in modo chiaro e conforme come indicato dall'Autorità. Resta valido inoltre il diritto di ripensamento che il cliente può esercitare nell'arco dei 10 giorni dalla stipula del contratto. I clienti che hanno firmato un regolare contratto con Enel Energia, in caso di insoddisfazione o se le condizioni diventassero svantaggiose, possono rescindere il contratto in ogni momento entro un mese".
Sono a disposizione dei clienti il sito www.enelenergia.it e altri canali di contatto, come il numero verde 800 900 860 e da cellulare il numero 199.50.50.65 (a pagamento). Le richieste di disconoscimento per eventuali contratti che il cliente ritiene stipulati con un presunto raggiro possono essere inviate allegando il proprio documento e il contratto che si intende disconoscere ai seguenti numeri di fax: 800.046.311 per forniture di energia elettrica; 800.997.736 per forniture gas.

Ci sono poi altri numeri fax di riferimento: 800.046.311 per richieste generiche per le forniture di energia elettrica; 800.997.736 per richieste generiche per le forniture gas; 800.066.386 per dimostrati pagamenti, diffida o esecuzione distacchi per forniture di energia elettrica e gas; 0864.303117 per forniture straordinarie.
Ci preme aggiungere che, prima di apporre la nostra Firma in calce ad un qualsiasi Modulo è bene farsi lasciare l’intera documentazione per poi eventualmente controfirmarla il giorno dopo… Se la cosa è lecita, il proponente non avrà alcuna difficoltà a ripassare.                             

Per dubbi e/o perplessità in merito, potete contattare gratuitamente la Sezione Movimento Consumatori più vicina.

L’ubicazione delle nostre Sedi è sul sito: www.movimentoconsumatori.it

Bruno Maizzi M.C. Capitanata

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic