MUSICA Concerti         Pubblicata il

Orsara Jazz: Lee Konitz Quintet su Studio9




Sabato 2 agosto 2008 Studio9 ha registrato alcuni attimi del concerto di Lee Konitz e del suo quintetto ad Orsara in occasione della 19^ Rassegna del Jazz d'Autore che si tiene, chiaramente, ad Orsara di Puglia.

Il concerto è risultato essere tra i più attesi dell'edizione 2008.
Il musicista e compositore ottantenne di Chicago, Lee Konitz, infatti, è uno dei maestri dell'improvvisazione nel jazz, tanto che Kengo Nakamura, il giapponese controbassista del quintetto, intervistato dalla nostra troupe (a tal proposito, ringraziamo Stefano Amoroso per la traduzione dall'inglese) ha ricordato che quella sera "è stata la prima volta che ho suonato in questa band e con Lee Konitz! Nel quintetto c'era una base musicale di massima, ma per il resto c'è stata piena libertà".
Un altro motivo d'attrazione del concerto è stata la presenza del jazzista volturinese Antonio Ciacca, attuale Direttore della Programmazione Jazz al Lincoln Center di New York, al fianco di Wynton Marsalis ed uno dei jazzisti italiani più apprezzati.
Un grande evento che centinaia di persone provenienti da tutta la provincia di Foggia e non solo hanno seguito molto volentieri  e con molta passione.
Orsara ha ancora dimostrato di quanta ospitalità e di quanta accoglienza è capace, offrendosi con le sue bellezze e la sua serenità ai tanti appassionati e visitatori accorsi per l'occasione.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic