CULTURA Storia         Pubblicata il

Il turismo come opportunità di sviluppo




"Dobbiamo fare sistema", "occorre un'organizzazione capace di fare impresa e di attrarre finanziamenti", "probabilmente le chiavi delle nostre bellezze le abbiamo buttate", "rimanere scollati è un'offesa all'intelligenza dei lucerini".

Sono queste alcune delle dichiarazioni di Biagio Russo che nel "suo" Centro Sportivo Casanova ha presentato alla stampa locale un'iniziativa in fatto di turismo.
Si partirà con una tre giorni di convegni su come fare turismo e come organizzarsi per farlo, accettando le idee di chiunque se la senta di farne (ci sarà un "concorso di idee" vero e proprio), da organizzarsi dal 13 al 15 novembre prossimi.
Ma non basta: ci saranno anche una mostra fotografica e un film documentario, "Lucera Bella - Lucera Brutta", finalizzato alla presa di coscienza delle potenzialità e anche dei punti di debolezza della "Città d'Arte" dauna.
Non basta ancora: il bello viene dopo. Una volta "chiacchierato" di turismo, si passerà ai fatti. E' ferma convinzione del professore mettere assieme aziende commerciali, di pubblicità, di produzione e la stessa stampa in un progetto di vasto respiro che porti ad organizzare un consorzio d'imprese oppure un'associazione d'imprese di scopo, in modo da presentarsi come soggetto interlocutore, capace di contrattare in sede di pianificazione turistica a livello provinciale e in sede di finanziamenti.
Ecco dunque la svolta, ci pare di dire: fare turismo è mettersi assieme, non pensare al proprio orticello che è sempre piccolino, ma fare forza, unendosi. Solo così si eviterà che per l'ennesima volta "Lucera sia bypassata e messa da parte in questo settore" che può costituire il nuovo sviluppo economico della città e del Subappennino. In questo periodo infatti si sta approntando il grande progetto di "Area Vasta".
La politica non c'entra. "Entrerà dopo, una volta realizzato l'aspetto tecnico", ha precisato Biagio Russo.
L'Amministrazione Comunale dovrà garantire che i servizi siano efficienti e che l'aspetto burocratico dia soddisfazione.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic