CULTURA Mostre         Pubblicata il

'Spazio ai Popoli' tra piatti, mostre e danze




"Spazio ai Popoli" ha tenuto il suo start giovedì 26 marzo 09 presso i Servizi Sociali del Comune di Lucera in via Petrarca.

La manifestazione, che prevede un ciclo di serate fino ad agosto (la prossima sarà ad aprile), è stata organizzata da tre associazioni culturali, tra loro "associate", diciamo così. L'Associazione Culturale "Ethnos", presieduta da Raffaella Spirito, l'Associazione Multietnica "Integrimi", presieduta da Benvenuto Moumbè e il CIF (Centro Italiano Femminile) - Sezione di Lucera, presieduta da Rosaria Gerardi hanno così messo su, "nell’ambito del progetto “Spazio ai Popoli” (inserito nel Programma di Educazione alla multiculturalità 2009), in accordo con le istituzioni locali e l’Assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali della Regione Puglia, Assessore prof.ssa  Silvia Godelli, una serie di eventi finalizzati alla CONOSCENZA DELLE DIVERSE CULTURE DEL MONDO."
E la stessa Raffaella Spirito, inaugurando la manifestazione, ha ricordato gli obiettivi del progetto proprio nei valori della diversità come ricchezza, della relazione interculturale ed interetnica improntate al dialogo e alla tolleranza, nell'identità culturale da valorizzare e rafforzare.
Studio9 vi presenta la prima clip dedicata al "settore gastronomia", non perché a noi altri piaccia mangiare e basta, ma perché è un anello fondamentale della relazione interetnica: ci si conosce mangiando! Il bello è che vedrete solo la cucina lucerina. Le pietanze di altre etnie, purtroppo, no: erano già finite, quando siamo arrivati. Evidentemente, non piace solo a noi mangiare!
E' stato comunque interessante scoprire novità e caratteristiche della nostra cucina, grazie a Paolo Laskavy, il ristoratore presente nello stand gastronomico e promotore del progetto "Terre e Gusti" di Angelo Pisciotti.
Nelle prossime clip sarete informati sullo stand dedicato all'artigianato multietnico e sulle opinioni raccolte tra il pubblico presente.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA LA GASTRONOMIA
 
GUARDA L' ARTIGIANATO
 
GUARDA LE INTERVISTE

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic