NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

Avviso Pubblico per individuare un Esperto dei Programmi europei ‘Elena’e ‘Covenant of Mayors’




Obiettivo: elaborare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Il Comune di Manfredonia, con deliberazione consiliare n.51 del 28 luglio 2010, ha aderito al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), formalizzato a Bruxelles con la Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione Europea il 3 agosto 2010.
Tra le azioni da mettere in atto rientra il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che comporta un’analisi di bilancio energetico su base locale e l’individuazione di progetti attraverso cui procedere ad azioni di risparmio ed efficientamento energetico.
In funzione della elaborazione del PAES il Comune parteciperà al programma comunitario ‘Elena’, per richiedere finanziamenti utili; a tale scopo è stato bandito un Avviso Pubblico per individuare un professionista o struttura professionale, dotati di esperienza pluriennale di collaborazione diretta con le Istituzioni Europee, esperto del Programma europeo ‘Elena’ e del Programma ‘Covenant of Mayors’, per predisporre e coordinare le attività necessarie alla documentazione e redazione della domanda.
Il PAES, così redatto, dovrà essere quindi trasmesso alla Commissione Europea e al Gruppo Banca Europea per gli Investimenti.
L’incarico da affidare consiste nell’esecuzione delle seguenti attività:
- svolgimento di iniziative e contatti per verificare e attivare opportunità di fund rising presso le Istituzioni Europee, per sostenere finanziariamente il Comune nelle attività di preparazione del PAES attraverso la partecipazione al Programma ‘Elena’. Elaborazione della relativa domanda di ammissione al finanziamento e del coordinamento delle necessarie correlate attività;
- predisposizione e coordinamento delle attività necessarie alla documentazione e redazione della domanda dei finanziamenti europei di cui al Programma ‘Elena’, per reperire risorse utili alla elaborazione del PAES, necessario a seguito dell’adesione al ‘Covenant of Mayors’ da parte dell’Amministrazione Comunale.
Possono presentare richiesta di affidamento dell’incarico i professionisti, singoli o inseriti in strutture professionali, in possesso di laurea quadriennale o specialistica o magistrale e dei seguenti requisiti:
- conoscenza generale del sistema europeo e dei programmi e procedure dell’Unione Europea relativi alle risorse finanziarie comunitarie a disposizione;
- esperienza pluriennale di collaborazione diretta con le Istituzioni Europee;
- conoscenza del Programma europeo ‘Elena’ e del Programma ‘Covenant of Mayors’;
- precedenti esperienze nell’ambito dell’elaborazione e del coordinamento delle attività del ‘Covenant of Mayors’ e del Programma ‘Elena’.
Al professionista incaricato sarà corrisposto il compenso di euro 10.000,00 oltre IVA e contributi di legge, al netto del ribasso offerto.
I professionisti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno far pervenire la propria offerta entro le ore 12.00 del giorno 1 febbraio 2011, all’Ufficio Protocollo del Comune, con qualsiasi mezzo ritenuto idoneo (raccomandata servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata o corriere, oppure direttamente a mano).
L’offerta dovrà essere presentata in plico chiuso con la denominazione e l’indirizzo del mittente, e con la dicitura “Offerta per l’incarico di Esperto del Programma europeo ‘Elena’ e del Patto dei Sindaci”.
All’interno del plico saranno contenute due buste distinte, recanti rispettivamente le seguenti indicazioni:
- Busta A: documentazione amministrativa;
- Busta B: offerta economica.
La busta B sarà aperta soltanto dopo l’ammissione del professionista/società alla gara.
L’incarico sarà affidato, previa verifica dei requisiti, con il criterio del massimo ribasso fra tutte le offerte pervenute.


Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
d.ssa Teresa La Scala

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic