NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

L'Assostampa denuncia, giornalista licenziato perchè rifiuta il part-time


Raffaele Lorusso, Presidente Assostampa Puglia


Riceviamo e pubblichiamo

L'Associazione della Stampa di Puglia denuncia il comportamento dell'editore di Teledauna, emittente televisiva foggiana, che ha licenziato l'unico giornalista contrattualizzato, "colpevole" di non aver accettato la trasformazione del proprio rapporto di lavoro a tempo indeterminato in part-time.

Nell'esprimere solidarietà al collega e nell'annunciare l'impugnazione del provvedimento, chiaramente illegittimo, il sindacato dei giornalisti pugliesi assicura la propria mobilitazione in tutte le sedi per contrastare i comportamenti antisindacali di un editore che crede di poter utilizzare il lavoro giornalistico senza rispettare il contratto nazionale di lavoro.
E' evidente, infatti, che il licenziamento del collega è un atto di ritorsione nei confronti dello stesso per non aver ceduto ad un autentico ricatto. Né l'editore può accampare il pretesto della crisi economica. Gli investimenti in tecnologia e strumentazione effettuati negli ultimi mesi dimostrano che l'editore non è in crisi di liquidità, ma punta soltanto a massimizzare i profitti risparmiando, in violazione delle regole, sul lavoro giornalistico.

Raffaele Lorusso
Presidente Assostampa Puglia

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic