NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

Antonio Chiella interviene sui contratti di quartiere II




Lucera 20 agosto 2011 - “Ho recentemente letto alcuni interventi tecnici sui così detti “Contratti di Quartiere II”. Tutti importanti ed autorevoli (ing. A. Perrotta in risposta agli innominati “soggetti attuatori”), in alcuni casi addirittura “inquietanti” (dott. C.Tibello nella suo “racconto” dell’ascesa di valore di una particella, la n. 266, fatto lievitare negli anni). Mi sia consentito, invece, riproporre e ricordare ai Cittadini di Lucera alcuni aspetti di ordine giuridico relativi al suddetto Programma innovativo in ambito urbano.
La Regione approvò uno schema di Accordo di Programma (Deliberazione n. 1897 del 14 ottobre 2008) dove veniva tra l’altro stabilito che lo stesso: “ […] qualora adottato con Decreto del Presidente della Regione, produce gli effetti della intesa di cui all’art. 81 del D.P.R. 24 Luglio 1977, n. 616, determinando le eventuali e conseguenti variazioni degli strumenti urbanistici e sostituendo le concessioni edilizie, sempre che vi sia l’assenso del Comune interessato”.
Appena due giorni dopo, giovedì 16 ottobre 2008, il Consiglio Comunale di Lucera (FG) approvò l’argomento relativo ai “Contratti di Quartiere II”.
Nella Relazione sull’attività svolta e sui risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA), redatta alla fine del secondo semestre del 2008, il Ministro dell’Interno segnalò al Parlamento italiano l’esistenza presso il nostro Comune di “… numerosi atti intimidatori, attuati nei confronti del Sindaco della città. Infatti, nella serata del 25.9.2008, ignoti esplodevano diversi colpi di pistola contro l’abitazione dello stesso, il quale, già in precedenza, era stato oggetto di altre intimidazioni, anche mediante l’esplosione di una bomba carta all’interno dell’atrio della sua abitazione […] Nel mese di ottobre 2008 il Sindaco e la sua maggioranza venivano sfiduciati dal Consiglio Comunale, con il conseguente scioglimento dell’ente. Allo stato, infatti, le attività amministrative sono dirette dal Commissario prefettizio” (Leggi:pag. 265 http://www.interno.it/dip_ps/dia/semestrali/sem/2008/2sem2008.pdf).
Vorrei ancora una volta evidenziare che la richiamata locuzione “Nel mese di ottobre 2008” si riferisce precisamente alla data del 17 ottobre 2008, cioè il giorno successivo a quello in cui è stata approvata la sedicente “variante” dal Consiglio Comunale di Lucera (FG) con deliberazione n. 46 del 16 ottobre 2010, pubblicata poi, per estratto, in data 6 novembre 2008 sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (leggi: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=getfile&file=8.htm&anno=xxxix&num=173).
Ma di cosa parlano i “soggetti attuatori”, rispetto ad una vicenda nata male e finita peggio?!
In più di un’occasione (rivolgendomi pubblicamente al Commissario straordinario di Bari e all’attuale Sindaco), ho richiesto di di conoscere il numero e la data del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia che ha pubblicato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale (D.P.G.R.) concernente l’eventuale approvazione dell’Accordo di Programma relativo al “Contratto di Quartiere II” di Lucera (FG).
Il D.P.G.R. è infatti l’ unico atto monocratico che potrebbe determinare:
a) “le eventuali e conseguenti variazioni degli strumenti urbanistici, sostituendo le concessioni edilizie, sempre che vi sia l’assenso del Comune interessato”;
b)  la decorrenza del giorno per l’impugnazione di un atto amministrativo, trattandosi, evidentemente, di pubblicità costitutiva e non già di semplice pubblicità – notizia che può essere data, come avvenuto a Lucera, attraverso semplici comunicati - stampa o fuorvianti manifesti murali.

Mai qualcuno che mi abbia risposto!

Antonio Chiella

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic