MUSICA Gli Imperdibili         Pubblicata il

Patty Smith, Easter




Con questo lp, uscito nel 1978 la poetessa americana si camuffa da "donna angelo" di dantesca memoria , ponte spirituale tra Dio e l’Uomo.

Infatti "Easter" significa "Pasqua" risurrezzione della carne e risalita delle vendite dei suoi dischi.

Le musiche e le atmosfere che contiene suggeriscono una forte impostazione mistico/religiosa che Patty ha dato in questo capolavoro, che si esprime attraverso la sua musica ma i cui accenni furono già evidenti in alcune raccolte delle sue poesie "seventh heaven", pubblicate nel lontano 1972.
Un leit motiV che si riscontra anche in altre canzoni quali: "Gloria in excelsis Deo" (tratto dall’Lp "Horses" rifacimento del brano di Van Morrison).

Patty continua il suo discorso religioso ispirandosi a grandi poeti: Rimbaud, G.Corso, P.P. Pasolini,e musicisti come Jimy Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin, Lou Reed.

Da sottolineare i brani contenuti in questo LP quali "Because the night"singolo trainante uscito nell’Aprile del 1978 scritto assieme a B. Springsteen , "Ghost Dance", "Babelogue" un deliquio /delirio sulla base di un incalzante ritmo rock/punk che si scioglie nella successiva canzone "R’N’Roll Nigger" : una buona eccitazione orgasmica per il "negro" del r’n’roll.
Notevole il brano "25th floor", molto crudo e con riferimenti ambigui tra sesso e ascetismo.

Una voce rabbiosa e febbrile, improvvisazoni jazz piantati in un primitivismo rock’n’roll.

L.M.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic