POLITICA Comune         Pubblicata il

Pd Lucera, 'Finalmente, l'Amministrazione torna a parlare di PUG. Essenziale un serio percorso di partecipazione e condivisione'




Abate: "Opportuna la convocazione di singoli incontri con ognuna delle categorie interessate al Piano Urbanistico Generale".

Finalmente, il sindaco Dotoli e la sua Giunta si sono risvegliati dal lungo letargo per tornare a parlare del Piano Urbanistico Generale, strumento fondamentale per lo sviluppo della Città di Lucera. Evidentemente, l'iniziativa del Partito democratico, che ha chiesto il commissariamento alla Regione, ha dato uno scossone utile a far ripartire il cammino del Piano". Lo afferma la segreteria del Partito democratico di Lucera, che proprio alla "Emergenza PUG" ha dedicato una delle due giornate della Festa democratica 2011, svoltasi in Piazza Matteotti il 17 e 18 settembre, alla presenza dell'Assessore Regionale all'Urbanistica, Angela Barbanente,  alla quale ha chiesto "di nominare, in tempi rapidi e senza ulteriori indugi o solleciti, che darebbero adito a nuove promesse di attivazione e perdite di tempo, un commissario ad acta per superare il blocco del PUG, la cui mancata attuazione è stata una delle cause che ha comportato l’arretramento dello sviluppo economico civile e sociale di Lucera".

"Dopo gli annunci, ora auspichiamo che l'Amministrazione Dotoli metta in atto - afferma il Segretario cittadino del Pd, Fabrizio Abate - un percorso di partecipazione, vera e trasparente, aperto a tutta la cittadinanza interessata. In questa direzione, vigileremo affinchè la conferenza di copianificazione non sia una presa in giro della cittadinanza. Per questo, è opportuno che il confronto pubblico avvenga -  aggiunge Abate - attraverso la convocazione di singoli incontri con ognuna delle categorie e degli ordini professionali interessati, in modo da consentirgli, con i tempi dovuti, di dare un contributo concreto alle scelte che determineranno lo sviluppo urbanistico ed il futuro della Città per i prossimi vent’anni. Come Partito democratico, vigileremo e proseguiremo il confronto aperto sul PUG con la cittadinanza, al fine di rappresentare a livello locale e regionale - conclude Abate - tutte le istanze legittime dei lucerini, che da quarant’anni chiedono di sbloccare la situazione urbanistica per creare sviluppo, occupazione e dunque migliorare la qualità della vita".

Per la segreteria cittadina del Pd è "inammissibile" leggere, sulla stampa locale e sul web, le dichiarazioni di un tecnico, parente di un assessore, che invita i cittadini a "fissare degli appuntamenti su richiesta", presso il proprio studio professionale, "per delucidazioni su terreni rientranti all'interno del nuovo perimetro" e "ad effettuare eventuali valutazioni di permute" su di un PUG ancora in via di discussione. Al fine di evitare situazioni del genere, la segreteria Pd invita l'Amministrazione a garantire massima equidistanza e parità di condizioni nei confronti di tutti gli interlocutori imprenditoriali e tecnici, evitando ogni possibile conflitto di interessi. In questa direzione, è altresì auspicabile una forte azione di vigilanza da parte degli Ordini Professionali competenti, a garanzia di tutti gli interessi legittimi, coinvolti nel Piano Urbanistico, e dell'intera Comunità lucerina".

A tal proposito, il Pd evidenzia la carenza d'informazione e documentazione, relative al Piano Urbanistico Generale, all'interno delle pagine del sito internet istituzionale del Comune di Lucera, nel quale, da lungo tempo, il Documento Programmatico Preliminare risulta "disponibile a breve". "Una carenza che va assolutamente colmata se è vero, come dichiarato pubblicamente, che si vuol favorire la massima conoscenza e partecipazione". A tal fine, il Pd attiverà uno spazio web dedicato al PUG di Lucera, nel quale saranno pubblicate le proposte e le considerazioni di tutti i cittadini interessati a partecipare al percorso di adozione del Piano.

Partito Democratico
Circolo "Giuseppe Parracino"

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic