NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

Corso Professionale Format: iscrizioni fino al 9/03




LUCERA– Lunedì 20 febbraio, alle ore 17,30 presso il bar ‘Cremeria  del Duomo’ in piazza Duomo a Lucera, il Gruppo Format ha tenuto la conferenza stampa di presentazione del Corso di Formazione Professionale approvato dalla Provincia di Foggia  Operatore  Food e Beverage’.

Si tratta di un percorso formativo che prepara al lavoro in tutte le attività della ristorazione, sia in ristoranti, che negli alberghi. Nello specifico, la figura, si affianca all’organizzazione e alla gestione di eventi legati al: ‘banqueting’, alla configurazione e ambientazione degli spazi, all’accoglienza del cliente, alla ‘customer satisfaction’ e alla gestione della distribuzione.

Destinatari sono i giovani disoccupati e inoccupati di lunga durata, iscritti all’anagrafe dei Centri per l’Impiego della provincia di Foggia. Si tratta di: “coloro che dopo aver perso il posto di lavoro, oppure avendo un tipo di lavoro autonomo, siano alla ricerca di un’occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani, ovvero i soggetti di età superiore ai 18 anni e fino ai 25 anni compiuti, o se in possesso di diploma universitario o laurea fino a 25 anni compiuti.”

Per tutti i partecipanti sarà un’occasione di crescita personale e professionale, in quanto offrirà la possibilità di acquisire una qualifica di tipo professionale (per gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste). L’attestato è legalmente riconosciuto, a livello europeo e in un ambito molto dinamico, che apre a significative opportunità di lavoro.

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute sia superiore a quello massimo ammissibile di 18 unità, si procederà ad una prova selettiva. La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti d’accesso e mediante colloqui motivazionali.

L’iniziativa è totalmente gratuita e finanziata con risorse pubbliche, che consentiranno agli iscritti di percepire anche una indennità oraria di frequenza pari a 2 euro per ogni ora di presenza effettiva, il rimborso delle spese di viaggio opportunamente certificate se si stratta di partecipanti fuori sede.

Durante lo stage, in caso di articolazione su 8 ore giornaliere, agli allievi sarà riconosciuto un buono pasto di 5,16 euro per ogni giornata di presenza riscontrata. Tutti i rimborsi saranno emessi ad avvenuta erogazione del necessario sovvenzionamento da parte degli Enti finanziatori.

Le persone intenzionate all’effettuazione del corso, articolato in moduli specifici e tenuti da una docenza qualificata nei vari settori di intervento, dovranno far pervenire entro il 9 marzo 2012 alle ore 12.00 (non farà fede il timbro postale) la documentazione:

- Domanda di iscrizione;

- Fotocopia del documento di riconoscimento;

- Certificato di disoccupazione;

- Certificato di residenza.

L’Ente formatore si riserva di richiedere ai candidati ogni documentazione utile a comprovare il proprio status.
La modulistica di candidatura è disponibile presso la sede dell’Ente FORMAT, situata a Lucera (Fg), in corso Garibaldi, 19.

La durata del corso è pari a 600 ore (sei mesi all’incirca), di cui 300 ore riservate alla formazione in aula e 270 di stage a frequenza obbligatoria. Le attività si terranno a Lucera (Fg) presso la sede del centro formatore FORMAT al civico 19 di corso Garibaldi.

Come si vede siamo di fronte ad una particolare e ricercata tipologia formativa, spendibile per l’occupabilità nell’ambito delle attività legate al commercio, al turismo, alla ristorazione, alla organizzazione e alla realizzazione di eventi.
Alla presentazione, di lunedì 20 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti dei Sindacati dei lavoratori, delle Imprese, della Cooperazione, delle Istituzioni e della Amministrazione Comunale.

Il direttore di Format Formazione & Innovazione

Dottor Antonio Dell’Aquila

Qui trovi lintervista video al dottor Dell’Aquila di Format realizzata dalla Web Tv Studio9tv.com: http://www.studio9tv.com/zoom.asp?id=2149


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic