NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

Con Format un’opportunità per il lavoro di domani


Da dx Antonio Dell’Aquila, Francesco Catalano, Comingio Rossi (ph: C. Montuori)


LUCERA- Lunedì 20 febbraio, alle ore 17,30 presso il bar ‘La Cremeria  Sveva’ in piazza Duomo a Lucera, il Gruppo Format ha tenuto la conferenza stampa di presentazione del Corso di Formazione Professionale «Operatore  Food e Beverage», percorso formativo riconosciuto dalla Provincia di Foggia.

Il Gruppo Format nasce nell'anno 2001 con l'intento di pensare la formazione come una opportunità per accedere al mondo del lavoro.

Il Corso di Formazione Professionale «Operatore  Food e Beverage» prepara al lavoro in tutte le attività della ristorazione, sia nei ristoranti, che negli alberghi. Nello specifico, la figura, si affianca nell’organizzazione e alla gestione di eventi legati al: ‘banqueting’, alla configurazione e ambientazione degli spazi, all’accoglienza del cliente, alla ‘customer satisfaction’ e alla gestione della distribuzione.

In un momento difficile, quale quello che stiamo vivendo, la formazione è uno strumento efficace contro la crisi – afferma il direttore di Format Formazione & Innovazione, dottor Antonio Dell’Aquila- per questo motivo i destinatari sono i giovani disoccupati e inoccupati di lunga durata (18 tra cui da due a quattro uditori), iscritti all’anagrafe dei Centri per l’Impiego della provincia di Foggia. Per tutti i partecipanti sarà un’occasione di crescita personale e professionale, in quanto offrirà la possibilità di acquisire una qualifica di tipo professionale, per gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle 600 ore di formazione previste.

"Questa figura professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro" - riferisce il progettista del corso, Francesco Catalano - "si inserisce nel settore turistico della provincia di Foggia, tra le poche in Italia a vantare tutti i tipi di turismo, da quello del divertimento a quello storico-archeologico, passando per quello ambientale e religioso".

Il percorso formativo è importante perché sviluppa le competenze del partecipante, sviluppandone la professionalità.

L’iniziativa è totalmente gratuita e finanziata con risorse pubbliche, che consentiranno agli iscritti di percepire anche una indennità oraria di frequenza pari a 2 euro per ogni ora di presenza effettiva, il rimborso delle spese di viaggio opportunamente certificate se si stratta di partecipanti fuori sede fino ad un massimo di 1.200 euro a testa.

Selene Di Giovine

GUARDA E ASCOLTA IL VIDEO-SERVIZIO SULLA INTERNET TV WWW.STUDIO9TV.COM, CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE:

http://www.studio9tv.com/zoom.asp?id=2157

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic