NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

Trafilcoop Lucera compie 25 anni


Manifesto che richiama il convegno-evento del 23 marzo


Una settimana fa aveva invitato il Consiglio Comunale e, in via ideale la città tutta, ad un momento non soltanto celebrativo, ma che fungerà da occasione per trattare di lavoro, soprattutto in ambito cooperativistico, e di occupazione riservata, in particolare, ai giovani che sempre meno spazio cercano e trovano proprio in chiave lavorativa.

Pietro Scioscia, da presidente della coop e da cooperatore storico con oltre un trentennio di esperienza, assieme ai soci della Società Cooperativa Trafilcoop di Lucera operante nel comparto della siderurgia, ha messo in piedi un convegno-dibattito per festeggiare i venticinque anni di vita dello stabilimento produttivo.

L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo 23 marzo, dalle ore 17.00, nel contenitore-bombonbiera del Teatro Garibaldi’.

La manifestazione gode del patrocinio e si avvale della presenza di esponenti della LegaCoop Puglia, di cui Scioscia è da tempo componente, e verterà, tra l’altro, sui sistemi legati alle Cooperative di Comunità e del Sapere’, ma anche sul marketing del territorio e sull’economia turistica.

Costantino Montuori


"'Da soli non c’è storia': con questo slogan la cooperativa Trafilcoop di Lucera presenterà i 25 anni di attività, nel corso dell’assemblea organizzata nel teatro 'Garibaldi', il 23 marzo 2012 alle ore 17.00.
“Un anniversario importante per la cooperativa foggiana” – sottolinea il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, che parteciperà ai lavori – “in un anno particolare qual è il 2012, in cui l’Onu ha proclamato l’Anno Internazionale della Cooperazione”.

In un incontro moderato dal direttore della testata on line ‘Il Frizzo’ di Lucera, Roberto Notarangelo, alla presenza del presidente di ‘Trafilcoop’, Pietro Scioscia, interverrano il responsabile ufficio Studi di Legacoop, Alberto Zevi, il responsabile Settore Industriale dell’Associazione nazionale cooperative produzione e lavoro (Ancpl), Maurizio De Santis e il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli.


“Nell’incontro” del 23 marzo” – aggiunge Rollo – “parleremo di una realtà cooperativa esempio di tenacia dei soci fondatori e dei lavoratori che lavorano quotidianamente mettendo al centro la persona. Un modello tutto pugliese che è vanto per noi come per tutto il territorio. L’assemblea sarà occasione importante di confronto e di costruzione di buone prassi per il futuro”.

Trafilcoop Società Cooperativa, con sede a Lucera, è azienda leader esperta nella lavorazione di materiali siderurgici e dei suoi derivati. Con alle spalle 25 anni di esperienza, Trafilcoop ha  acquisito una notorietà sul territorio nazionale ed internazionale, in un mercato altamente competitivo. Innovazione e centralità della persona, rendono possibile un costante miglioramento della qualità dei prodotti, impiegati in diversi settori economici, in agricoltura, in edilizia, negli allevamenti e nelle rilavorazioni industriali.

L’evento sarà anche l’occasione per parlare delle nuove frontiere della cooperazione, come la ‘Cooperativa di Comunità’ che ha visto applicato il suo modello recentemente nel comune di Melpignano, nel Leccese, - una località nota in tutto il mondo per ‘La Notte della Tarantola’ – nel settore delle energie rinnovabili, in particolare quello del fotovoltaico che vede coinvolta l’intera comunità e la municipalità in un progetto socio-economico interattivo.

Nello stesso ambito della ‘Cooperativa di Comunità’ (in cui molte discipline possono trovare spazio e realizzazione), interessante sarà scoprire il nuovo mondo delle ‘Cooperative del Sapere’, dove la cultura diventa il reale kernel di un settore troppe volte decantato e mai pensato come progetto di rete: il turismo e il marketing territoriale."

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic