Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it

NEWS ON LINE > Aziende e servizi



2.645 giorni: è la durata media di un processo civile in Italia; 1.753 giorni di un processo penale



Stampa pagina



Condividi su FB

Per evitare le lungaggini burocratiche, c’è un nuovo strumento di cui potersi avvalere, ovvero la mediazione civile. La mediazione civile è uno strumento di risoluzione delle controversie alternativo a quello giudiziario, introdotto nel nostro ordinamento con il Decreto Legislativo numero 28 del 4 marzo 2010. Tale strumento è funzionale alla composizione dei conflitti tra due o più soggetti ed è relativo a diritti disponibili. La mediazione civile è infatti, secondo la definizione giuridica, “l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia”. Il mediatore assiste, quindi, le parti nella ricerca di una composizione non giudiziale del problema, valorizzando i reali interessi in gioco, senza attribuire torti e ragioni e cercando una soluzione realmente condivisa dai soggetti coinvolti.

Tra le novità più rilevanti introdotti dalla normativa: tutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti dall’imposta di bollo (di cui al D.P.R. 642/72 e successive modificazioni) e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura. Il verbale di accordo è esente dall’imposta di registro (di cui al D.P.R. 131/86 e successive modificazioni) entro il limite di valore di euro 50.000,00, altrimenti l’imposta è dovuta per la parte eccedente. Alle parti è riconosciuto, in caso di successo della mediazione, un credito d’imposta commisurato all’indennità stessa, fino a concorrenza di euro 500,00. In caso di insuccesso della mediazione, il credito d’imposta è ridotto della metà.
 
La D.I.S.A. s.r.l. è un organismo di mediazione iscritto al numero 364 del registro tenuto presso il Ministero della Giustizia. La DISA Conciliazioni nasce dall'impegno di alcuni professionisti operanti nel settore giuridico. La DISA Conciliazioni intende rivolgersi ai cittadini, alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione offrendo loro la possibilità di attivare la mediazione anche in via telematica. L'organismo è presente sul territorio con una sede legale, una sede operativa e numerose sedi decentrate che si avvalgono di personale altamente qualificato, abilitato ad illustrare modalità e condizioni della procedura conciliativa ed i vantaggi del suo utilizzo.

Per la nostra città la Sede Locale è a Corso Garibaldi, 19 (c/o Format)
Tel. 0881/53.06.64 - Cel. 339/180.28.89 - E-mail: avv.rcatalano.disa@gmail.com







« TORNA ALLA PAG. PRECEDENTE   HOME  

Vedi FotoGallery   Stampa pagina  

Mediaweb Grafica - Lucera - tel +39 0881548334
pubblicita lucerabynight.itnoleggio auto lucera dipa srlpubblcita lucera