CULTURA Storia         Pubblicata il

FOTO- FORSE TARIFFE PER L’ACCESSO AI MONUMENTI E PIANO PER PONTE GALLUCCI


La inconfondibile forma arcuata del ponte ‘Gallucci’ di epoca tardo-antica


SFOGLIA LE NOSTRE FOTO E LEGGI LA STORIA DEL PONTE GALLUCCI

di Costantino Montuori

Una nota sarebbe stata inviata, dal Comune alla Sovrintendenza regionale, per avere notizie sul fermo dei lavori di ricerca archeologica nell’area dei casoni angioini all’interno del Castello medievale di Lucera. Il tutto, dopo il suo avvio nell’estate dello scorso anno. Lo si è appreso nello svolgimento del Consiglio Comunale, di oltre otto ore, tenutosi ieri giovedì 18 ottobre.

Durante la riunione della massima assise lucerina si è discusso di valorizzazione del patrimonio storico-artistico-architettonico della città e di possibili tariffe per far visita ai siti monumentali.

“Per applicare un costo, dettato dall
’ingresso ai monumenti lucerini bisogna renderli fruibili appieno”. “Si predisponga, allora, un apposito regolamento!”Questo il botta e risposta tra l’Assessore al Turismo e Marketing del territorio, Giacomo Capobianco e il capogruppo dell’Unione di Centro, Luigi De Vicariis

Sembra vi possano essere misure di finanziamento per il recupero di Ponte Gallucci” è stato evidenziato dai banchi del governo locale, in risposta all’interrogazione del consigliere Renato Gentile che l’ha sottoposta proprio alla Giunta dotoliana.

“Quel monumento è  un attrattore turistico per la città che può generare flussi legati al turismo culturale. Si pensi ad un progetto preliminare per richiedere finanziamenti dedicati è stato l’appello mosso da Gentile.

Tornando sulla Biblioteca/Pinacoteca di San Pasquale o del Santissimo Salvatore, in piazza Matteotti, il primo cittadino ha fatto sapere come: “si pensi ad una visita espositiva ‘pre-inaugurazione’ per avvicinare i cittadini all’opera pubblica”, (e soprattutto al suo patrimonio librario e documentale), “prima dell’apertura ufficiale in attesa del collaudo”.

L’idea e la volontà ispiratrice pare vi siano, aspettiamo di assistere alla realizzazione pratica. Eppure qualcuno, che nella minoranza consiliare ama la piazza dei comizi, non sembra aver molto apprezzato quell’incubatore di storia e di cultura, quasi unico nel suo genere e visitato, nel luglio del 2011, finanche da unarchistar di fama internazionale qual è Italo Rota
.

SFOGLIA LE NOSTRE FOTO E LEGGI LA STORIA DEL PONTE GALLUCCI

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic