NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

VIDEO- TRASTULLI CITTADINO ONORARIO DI LUCERA


Paolo Emilio Trastulli Apolloni Figliola lucerino ad honorem


GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO SU TRASTULLI LUCERINO AD HONOREM...
 
SEGUI LE INTERVISTE AL VICE SINDACO DELL'OSSO E AL PROFESSOR TRASTULLI...
 
Quest’oggi presso il Teatro Garibaldi si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Lucera al professor Paolo Emilio Trastulli. L’evento, in realtà un Consiglio Comunale monotematico, ha avuto un grande seguito, erano presenti numerosi cittadini oltre che gli ex alunni del professor Trastulli, a conferma di quanto sia stimato ed apprezzato l’illustre studioso.

La presentazione della cerimonia è stata appannaggio dell’Assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso, ex alunno del professor Trastulli, che visibilmente emozionato ha elencato i motivi secondo i quali si è proceduto a conferire la cittadinanza onoraria allo stesso professore. Paolo Emilio Trastulli Apolloni Figliola nasce a Civitavecchia d'Agliano nel 1932, in seguito compie a Lucera gli studi medi e liceali classici.

Laureato in Filosofia all'Università
La Sapienza di Roma, ha insegnato storia e filosofia al Liceo classico ‘Ruggero Bonghi’ di Lucera (dal 1958 al 1966). Studioso di Filosofia dell’orientamento alle scelte scolastiche e professionali, ha scritto saggi teorici sull'argomento ed ha svolto attività pratica di Consigliere d'orientamento e di Consulente scientifico presso la fondazione RUI di Roma, per la quale ha attivato, coordinato e/o diretto in tutta Italia corsi di aggiornamento destinati ad alunni e a docenti di scuola di ogni ordine e grado.

Interessato alla cultura e più specificamente all'arte figurativa nell'Italia centro-meridionale tra fine Settecento e primi Novecento, ha fondato con altri studiosi nel 1988, e presieduto fino al 1996, l'Associazione culturale (Onlus) ‘Studio Ottocento’. Direttore della collana ‘Percorsi d'Arte’ della casa editrice romana EdiLazio, socio dal 1982 del Gruppo culturale di Roma e del Lazio, dal 1993 e membro del Gruppo dei Romanisti, sodalizio che accoglie, per elezione ed a numero chiuso, i maggiori studiosi italiani e stranieri di cose romane.

Dal 1993 al 1999 è stato redattore editoriale del bimestrale ‘L’Urbe. Rivista romana’, fondata nel 1936 auspice Giuseppe Bottai. Autore di numerosi volumi, articoli e saggi, in particolare d'argomento romano; perito d'arte (moderna) presso la Camera di Commercio di Roma, ha curato anche a livello nazionale, decine di mostre e cataloghi d'arte (tra cui, nel 1996, quello dedicate all'opera pittorica del lucerino Giuseppe Ar).

Membro del Comitato di Redazione della rivista ‘Lazio, ieri e oggi’, ha collaborato e collabora a periodici locali (dauni e laziali) e a riviste e ad effemeridi nazionali (La Fiera Letteraria, Rivista di studi crociani, Lunario romano, Strenna dei Romanisti).
Nel 1989 ha vinto, con Pier Andrea De Rosa, nella sezione speciale. Da oggi dunque la città di Lucera può vantare tra i suoi illustri figli un altro personaggi di spessore.

Danilo Emme

GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO SU TRASTULLI LUCERINO AD HONOREM...
 
SEGUI LE INTERVISTE AL VICE SINDACO DELL'OSSO E AL PROFESSOR TRASTULLI...

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic