NEWS ON LINE Economia         Pubblicata il

Contributi regionali al commercio: ce ne parla Nuova Impresa Insieme di Lucera




di Costantino Montuori

Mentre si discute su scala globale di un periodo, quello dei saldi invernali, in possibile ripresa secondo le stime Adoc, in base a cui “a fine stagione le vendite potrebbero aumentare del 5% rispetto allo scorso anno”, buone nuove vengono per il comparto commerciale dalla Regione Puglia.

Il governo pugliese ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di uno specifico contributo ai programmi di investimento delle imprese del settore commercio.

Lo apprendiamo attraverso una nota fattaci pervenire da Nuova Impresa Insieme, associazione che si propone di contribuire alla creazione e allo sviluppo delle imprese attraverso la formazione, la promozione della cultura e della professionalità imprenditoriale e manageriale e il supporto alla valorizzazione del complesso aziendale”. A darle forma, ormai da quasi quattro anni, vi sono consulenti d’azienda con conoscenze disciplinari specifiche.

Nella specie il bando regionale presenta le caratteristiche e le finalità riportate a scorrere secondo quanto riportato dal centro di consulenza lucerino. L’inoltro delle istanze dovrà avvenire a mezzo telematico dal 4 marzo al 4 aprile di quest’anno.

Obiettivi
 
- Riqualificazione e rivitalizzazione del sistema distributivo, con particolare riferimento ai centri storici e alle zone urbane a tradizionale vocazione commerciale, ivi compresi i mercati su aree pubbliche
 
- Sviluppo e innovazione delle imprese attraverso incentivi all’e-commerce

Beneficiari

Piccole e medie imprese titolari di esercizi di vicinato di commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande e rivendite di giornali iscritte al Registro imprese tenuto dalla CCIAA.

Possono presentare domanda anche consorzi e associazioni temporanee costituiti da almeno 6 imprese ubicate nella stessa via o in vie limitrofe.

Le attività di somministrazione possono essere svolte anche:
 
- Congiuntamente all’attività di intrattenimento e svago in discoteche, sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari;

- all’interno di esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e nelle stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime.  

Interventi ammissibili

Sono finanziabili iniziative di realizzazione di un nuovo impianto, ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione o trasferimento di una unità locale esistente avviate successivamente alla presentazione della domanda di contributo.
Le spese complessive di ogni programma di investimenti non possono essere inferiori a Euro 15.000,00.  

Intensità del contributo

Il contributo è concesso a fondo perduto:
 
- Nel limite massimo di Euro 25.000,00, pari al 70% sulle spese ammesse, per i programmi di investimento presentati da imprese singole;

- nel limite massimo di Euro 50.000,00, pari al 70% sulle spese ammesse, per i programmi di investimento presentati da associazioni temporanee o consorzi.  

Spese ammissibili

Sono finanziabili le spese per:
 
- Studi, progettazione, spese generali e acquisizione di servizi (fino al 5% dell’investimento complessivo)

- macchinari, impianti ed attrezzature varie

- attrezzature mercatali mobili per la vendita nelle aree mercatali che vengono spostate di volta in volta per progetti di associazioni temporanee e consorzi di operatori su aree pubbliche

 - programmi informatici e infrastrutture per le esigenze produttive e gestionali dell'impresa e per l’e-commerce
 
- adeguamento e ampliamento di immobili e infrastrutture specifiche aziendali
 
- acquisto di sistemi di sicurezza antintrusione, antitaccheggio e antirapina
 
- spese per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali (fino al 25% dell’investimento complessivo)
 
- progetti di promozione e comunicazione dei programmi presentati da associazioni e consorzi  

Presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate in via telematica (www.sistema.puglia.it) dal 4 marzo 2013 al 4 aprile 2013 (si chiuderà alle ore 14 del 4 aprile prossimo)  e saranno finanziate anche sulla base dell’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.  

Per maggiori informazioni, se si ritiene, segnaliamo la mail: info@nuovaimpresainsieme.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic