CULTURA Storia         Pubblicata il

2,8 milioni per i musei del Gargano, importante risultato per il rilancio del territorio




Taranto: ‘un importante risultato per il rilancio del territorio, ma senza un adeguato sistema viario non si va da nessuna parte’

“Un importante risultato che può ridare slancio al nostro territorio”. Così il Segretario Territoriale UGL Foggia, Gabriele Taranto, commenta l’ottenimento da parte del Parco Nazionale del Gargano di 2,8 milioni di euro provenienti dal bando regionale per la “Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” (linea di intervento 4.2 – Azione 4.2.1.D dell’Asse IV del P.O. FESR 2007 – 2013). I musei interessati dagli interventi saranno quelli di Cagnano Varano, Vico del Gargano, S. Giovanni Rotondo, Lesina, Monte S. Angelo ed Ischitella.
“Si apre un nuovo capitolo per il rilancio del Gargano – continua Taranto – che da ora in poi potrà puntare su un turismo per tutti i gusti. Non più soltanto pellegrini ‘mordi e fuggi’ che vengono a pregare sulla tomba di San Pio o nella grotta di San Michele, ma anche visitatori alla ricerca di mete ‘culturalmente’ attraenti”.
“Si tratta, inoltre, di un traguardo doppiamente significativo per la provincia di Foggia – sottolinea il Segretario – perché è anche la prova che ‘fare squadra’ premia. Per partecipare al bando, infatti, i Comuni del Parco si sono associati e hanno stipulato una ‘convenzione’, adottando così uno degli strumenti suggerito dallo stesso Testo Unico degli Enti Locali per migliorare la gestione di servizi o la realizzazione di opere. Una buona pratica di cui la Capitanata dovrebbe fare un più frequente uso”.
“L’unica nota stonata che rovina la festa – conclude Taranto – è la questione viabilità. All’atavico problema delle arterie interne che somigliano sempre più a vere e proprie gimkane, si è aggiunta la chiusura dello scalo aeroportuale foggiano. Il nostro territorio oggi è monco di vie che lo mettano in comunicazione con il resto del paese. Gli sforzi compiuti per realizzare il progetto integrato di musei del Gargano rischiano, dunque, di essere vanificati. Se non si pone rimedio alle carenze del sistema viario, non ci potranno essere politiche di sviluppo economico che diano frutti”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic