NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: Solennita' dei Santi Pietro e Paolo




XIII per annum A – Solennità dei Santi Pietro e Paolo
Oggi la XIII domenica del tempo ordinario è sostituita dalla solennità dei Santi Pietro e Paolo. La Chiesa li celebra uniti perché essi hanno dato “con la loro predicazione….le primizie della fede”. La Parola di Dio ci aiuta a comprendere la chiamata, il servizio e la fedeltà di questi santi Apostoli: “colonne della Chiesa”. Pietro, generoso e pieno di esuberanza, e Paolo, impetuoso e missionario, mettono la loro vita a servizio del Cristo. La loro vita riceve una luce nuova dalla missione che ricevono dal Risorto. E’ Gesù che prende pieno possesso dell’esistenza di questi due uomini, li prende dalla loro vita già piena di lavoro e di vocazione, e li investe di una vocazione nuova che rende nuova la loro vita.
Vogliamo anche noi prendere esempio da questi due Apostoli. Siamo chiamati anche noi a mettere la nostra vita al servizio di Gesù e dobbiamo farlo con la generosità di Pietro e la disponibilità missionaria di Paolo. Cristo ancora chiede a ciascuno di noi di amarlo e di riconoscerlo come il vero e unico Signore della nostra vita. Non temiamo di lasciarci prendere dall’amore di Colui che ancora ci chiama e ci chiede di “scendere” dal nostro “cavallo”: dovremmo accettare di essere “disarcionati” e inchiodati dalla voce del Maestro che ci chiama per nome e vuole illuminare la nostra cecità, la nostra tenebra e la luce della sua grazia.
Il Maestro ci prenda in disparte e ci chieda, come fece con Pietro “….mi ami tu?” Come sarebbe bello dargli una risposta affermativa e piena! E ancora…, come fece con Pietro prigioniero,  il Maestro dovrebbe liberarci dalle catene della nostra paura, della nostra superficialità e della nostra pigrizia! E noi…? …siamo pronti a seguire il Signore? E a lasciarci “liberare”?
Sia nostro lo zelo e la passione di Paolo, instancabile camminatore a servizio della Parola, pronto a lasciarsi portare dallo Spirito, pronto a correre la sua “buona battaglia”, pronto a conformarsi pienamente a Cristo.
L’esempio di questi due campioni del Vangelo ci accompagni e come loro “spendiamo” al nostra vita per Cristo.
Oggi rinnoviamo il nostro legame con il Sommo Pontefice, Francesco, che guida nella carità la Santa Chiesa di Cristo. Il Signore lo conservi in salute e grazia alla guida della Chiesa. Alleluia!
 
 don luigi tommasone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic