NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Alberona tra i Borghi accoglienti d’Italia, inserito nella guida 2014 del Touring Club




Il paese delle fontane è stato inserito nella guida 2014 del Touring scaricabile online
 
ALBERONA – E’ online (http://static.touringclub.it/store_pub/ba_doc/101_file.pdf), e si può scaricare gratuitamente, la nuova guida ai “Borghi accoglienti” realizzata dal Touring Club Italiano. A pagina 85 c’è anche Alberona, uno dei paesi ai quali il TCI ha riconosciuto e riconfermato la Bandiera Arancione, certificato d’eccellenza e d’interesse turistico ambientale per i piccoli centri dell’entroterra italiano.
La guida presenta le località Bandiera arancione certificate dal Touring per il patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e per l’offerta turistica d’eccellenza. All’interno della pubblicazione vengono segnalati anche i "gesti di benvenuto" offerti ai Soci Touring: sconti, vantaggi, omaggi e piccoli gesti di accoglienza che renderanno l’esperienza di visita speciale.

Alberona è stato, in assoluto, uno dei primi paesi della Puglia a cui il Touring Club ha assegnato il riconoscimento della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale. La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo. Dal 1998, sono stati oltre 2.000 i Comuni italiani che si sono candidati a ottenere il riconoscimento: solo il 10% di questi è riuscito a soddisfare i parametri richiesti e a superare le verifiche. La commissione del Touring Club, prima dell’analisi della località e della visita sul campo, analizza le risposte a un questionario con 250 domande e richieste di certificazioni che riguardano l’accoglienza, la ricettività e i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale e, infine, la struttura e la qualità peculiare della località. Entrare nel circuito della Bandiera Arancione significa poter contare su un meccanismo efficiente ed efficace di promozione territoriale. Le località certificate rientrano nel Piano di Comunicazione del Touring Club e in un percorso di verifica biennale che impone continui miglioramenti non solo dell’offerta turistica ma anche dei servizi ai cittadini.

La conferma del marchio per Alberona è arrivata anche grazie ai tanti appuntamenti che, ogni anno, continuano a promuovere il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico alberonese. Negli ultimi anni, inoltre, sono stati potenziati gli attrattori turistici di Alberona grazie all’attivazione del nuovo Centro Visite, al coinvolgimento attivo e diretto degli operatori della ristorazione che ha messo in moto una sinergia pubblico-privato e ha permesso di organizzare efficacemente, e con costi sostenibili, gli appuntamenti legati alla promozione della tradizione enogastronomica alberonese con eventi che hanno celebrato gusto e salubrità di agnello, salsiccia, vini, porchetta, pasta fatta a mano, tartufo, prodotti caseari, carne di cinghiale e vitello. Il turismo, l’incremento e la destagionalizzazione dei flussi di visitatori sono un capitolo fondamentale del programma politico-amministrativo che la giunta comunale capeggiata dal sindaco Tonino Fucci, insediatasi il 31 maggio 2011, sta sviluppando con progetti e iniziative.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic