NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

FestambienteSud: ricco programma da giovedì 24 con ‘Made in Gargano’


Patrizio Fariselli


Workshop su commercializzazione dei prodotti locali, incontro “La via dei pellegrini e gli ospitales”, il concerto di Patrizio Fariselli e il laboratorio del gusto con il vincotto
 
Giovedì 24 luglio: alle ore 17.30 il workshop“Microcircuiti di commercializzazione dei prodotti locali”; alle ore 20 l’incontro “La via dei pellegrini e gli ospitales” con Fanzini (docente del Politecnico di Milano) e De Mattia (autrice ricerca ‘conservazione e promozione buffer zone sito Unesco’); alle 21.30 il concerto di Patrizio Fariselli e Michela Zucca in “Popoli erranti, di draghi, di santi e di dei”; alle 23 quarto appuntamento con il Laboratorio del gusto con il vincotto. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si terranno presso il Chiostro delle Clarisse, nel centro storico di Monte Sant’Angelo (in caso di condizioni climatiche avverse si terranno nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale).  
 
Dal 25 al 27 luglio la Festa vera e propria con gli stand gastronomici e i concerti in piazza. Venerdì 25 il super trio con Liebman/Swallow/Nussbaum (info e biglietti 0884.562299).
Ultimi giorni per le iscrizioni alla summer school di musica (con il trio Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli) e ai Laboratori di Danze popolari del Sud e al Laboratorio per i Bambini. Necessaria l’iscrizione. Info 340 4786815
 
Settima giornata per FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, dal tema “È bello vivere al Sud”, che, fino a domenica 27 luglio, animerà il centro storico di Monte Sant’Angelo.
 
Il programma di giovedì 24 luglio (appuntamenti nel Chiostro delle Clarisse e, in caso di condizioni climatiche avverse, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale. Ingresso libero).
 
Alle ore 17.30 il workshop “MICROCIRCUITI DI COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI” con Salvatore Taronno (vicepresidente Slow Food Puglia), Marco de Biase (Presidente Legambiente Basilicata) e Alessandro Ferri (direttore del Gae - Gruppo di Acquisto Ecologico).  
 
Alle ore 20 l’incontro “LA VIA DEI PELLEGRINI E GLI OSPITALES - La conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio Unesco nella buffer zone di Monte Sant’Angelo”. Intervengono: Giovanni Granatiero (assessore ai beni e alle attività culturali di Monte Sant’Angelo), Daniele Fanzini (docente del Politecnico di Milano, polo territoriale di Mantova) e Noemi Ilaria De Mattia.
 
Nell’incontro sarà presentata la ricerca, elaborata dalla dott.ssa Noemi Ilaria de Mattia, che è stata l’occasione per applicare nel nostro territorio la metodologia studiata presso il Politecnico di Milano, nel corso del master in Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale, e per sviluppare un progetto di valorizzazione sulla base dell’obiettivo n° 52 “Valorizzazione delle chiese e dei monasteri di Monte Sant’Angelo”, contenuto nel Piano di Gestione Unesco.
 
Alle ore 21.30 il concerto “DI POPOLI ERRANTI, DI DRAGHI, DI SANTI E DI DEI”, musica arcaica e conversazioni mitico-antropologiche con PATRIZIO FARISELLI pianoforte e MICHELA ZUCCA.
 
In chiusura, alle ore 23, il quarto ed ultimo appuntamento con il Laboratorio del gusto. Dopo i formaggi, la pasta e i legumi, spazio al vincotto. La degustazione sarà guidata da Gennaro Tedesco.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic