NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: 'Il regno dei cieli è un tesoro..è una perla….…'




 XVII per annum A – “Il regno dei cieli è un tesoro..è una perla….…”
La Parla di Dio che oggi ascolteremo, continua a presentarci Gesù maestro che parla ai suoi discepoli e al popolo in parabole…e continua a parlare del regno dei cieli. Se domenica scorsa ci è stato chiesto di accettare che il regno deve crescere, con pazienza, anche e soprattutto in mezzo al male, è il grano seminato che cresce con la zizzania; è il piccolo granello di senape, piantto; è il lievito nascosto nella farina. Oggi Gesù ancora insegna qualcosa circa il regno di Dio, paragonandolo al tesoro nascosto nel campo, alla perla preziosa trovata e alla rete colma di pesci.
 
Anche noi chiediamo oggi la sapienza di Salomone perché sappiamo trovare il tesoro, la perla e saper fare una abbondante pesca di pesci buoni. Ci vuole sapienza e coraggio non solo per trovare un tesoro, o una perla o gettare la rete, ma secondo me, ci vuole sapienza e coraggio di vendere tutto per quel tesoro e per quella perla; sapienza e coraggio per rischiare di gettare la rete sapendo che potrebbe anche non raccogliere.
 
Il regno dei cieli è un tesoro nascosto, è una perla nascosta è una pesca abbondante. A me il coraggio e la decisione di sapermi mettere alla ricerca di questo regno. A me il coraggio e la volontà di cercare questa perla. A me il coraggio e la volontà di pescare “sulla sua parola”. Vale la pena cercare e comprare il regno di Dio. È bello ascoltare che il contadino , trovato il tesoro vende tutto…. Il mercante, trovata la perla, vende tutto…la rete è piena di tanti pesci che solo alla fine saranno vagliati. Abbiamo da chiedere a Dio, tutti, di aiutarci nel saper cogliere le occasioni che la provvidenza di Dio ci offre per acquistare e possedere il tesoro e la perla che è Gesù. Se perdiamo tempo nei nostri piccoli ragionamenti e ci perdiamo nelle meschine macchinazioni di gelosie e invidie, passa la vita e ci ritroveremo a mani vuote, senza tesoro e perla, e allora saremo vagliati e “alla fine dei tempi” saremo scartati….
 
 
Don Luigi Tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic