NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

A Pietramontecorvino inaugurazione Monumento ai Donatori di sangue




9 agosto ‘14 ore 18,30  inaugurazione Monumento ai Donatori di sangue
PIETRAMONTECORVINO

L’AVIS di Pietramontecorvino celebra nel 2014 la ricorrenza  del ventennale di fondazione con una serie di manifestazioni che hanno già visto la rappresentazione della Vita di S. Alberto nella cattedrale a cura della Compagnia teatrale La formica, la partecipazione della sezione alla  IX Rassegna del volontariato di Volturino, la ricca e vitale manifestazione sportiva della Maratona di S. Alberto, giunta alla VIII edizione, e si arricchisce  il 9 agosto 2014 di un ulteriore solenne momento di promozione del dono del sangue.
Verrà infatti inaugurato il Monumento ai donatori di sangue con una nutrita serie di articolazioni che caratterizzeranno la manifestazione, come il momento religioso con la messa, l’esibizione del gruppo di sbandieratori di Pietra, la pausa conviviale con degustazione di prodotti tipici locali, il relax concertistico musicale conclusivo.
Il momento centrale dell’azione sarà lo scoprimento del Monumento omaggio ai donatori alla presenza delle autorità civili religiose, militari ed associative AVIS.

È  un ringraziamento alla generosità dei donatori di sangue, esempio per le future generazioni in nome della solidarietà.
La stele riporta un disegno di Costantino Postiglione ispirato alla storia di Pietramontecorvino ed al valore del volontariato.
Due grandi figure di vescovi, il Padre della Patria Alberto da Montecorvino e Giovanni da Montecorvino arcivescovo di Pechino nel XIII secolo, incrociano i loro grandi pastorali a formare il cuore della solidarietà di cui i donatori AVIS sono la più genuina espressione e la goccia di sangue si replica nella generosità del volontariato della comunità di Pietra simboleggiata dalla torre normanna e dalla stilizzazione di Terra vecchia, contribuendo così alla crescita civile e sociale dell’Appennino Dauno.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic