NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Foggia: cerimonia di avvicendamento al vertice del comando provinciale della Guardia di Finanza di Foggia




Il colonnello Giuseppe Lubrano cede l’incarico di comandante provinciale al col. Francesco Gazzani.
 
 Questa mattina, presso la caserma “Cap. M.A.V.M. Antonio Smalto”, sede del Comando Provinciale, alla presenza del Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Giuseppe Vicanolo, degli Ufficiali e di una rappresentanza del personale appartenente ai Reparti di questa provincia, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice tra il Col. Giuseppe Lubrano, destinato alla sede di Roma presso l’Istituto Alti Studi Difesa del C.A.S.D., ed il Col Francesco Gazzani.

Il Col. Lubrano, prima di lasciare l’incarico, dopo tre anni, ha salutato i propri collaboratori, ringraziandoli per quanto è stato fatto – sia sul fronte della Tutela delle Entrate che della Spesa Pubblica – a difesa della legalità economica di questa provincia.
Il nuovo Comandante Provinciale, Col. Francesco Gazzani, nativo di Porto San Giorgio, (FM), 52 anni, laureato in Giurisprudenza ed abilitato alla professione forense, proviene dalla Capitale dove ha comandato il Nucleo Speciale Privacy, dopo aver retto i Comandi Provinciali di Crotone, Reggio Calabria e Catania.

Entrato nelle Fiamme Gialle nel 1981, ha prestato successivamente servizio presso la 2^ Compagnia della Guardia di Finanza di Palermo con il grado di Tenente, quindi ha comandato la prima sezione di Polizia Giudiziaria del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari e nello stesso periodo ha lavorato al Se.C.I.T., il servizio del Ministero delle Finanze per le ispezioni tributarie.
Il Col. Gazzani ha anche comandato la Compagnia di Eboli, in provincia di Salerno, ed il Gruppo Operativo Antidroga di Napoli.
Per sei anni, dal 1994 al 2000, ha prestato servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno, periodo in cui ha condotto varie operazioni nei confronti delle principali organizzazioni camorristiche operanti in Campania.
Ha diretto il Gruppo Repressione Frodi del Nucleo p.t. di Napoli e successivamente dal settembre 2002 ad agosto 2003 ha frequentato un corso di formazione presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il C.A.S.D. di Roma.
Al termine della cerimonia, il Comandate Regionale, Gen.D. Giuseppe Vicanolo, ha formulato ad entrambi gli Ufficiali i più fervidi auguri per i nuovi incarichi che andranno a ricoprire.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic