POLITICA Comune         Pubblicata il

Tasse Lucera: l’opposizione attacca l’Amministrazione Tutolo


Il volantino


Prima uscita pubblica, nel post voto, per il coordinamento politico di ‘Progetto Comune’, sigla che fa capo al consigliere Giuseppe Bizzarri. Domenica mattina 5 ottobre, in piazza Duomo, alcuni rappresentanti delle espressioni che lo hanno costituito si sono dati convegno, in modo da illustrare ai cittadini gli ultimi provvedimenti della neo Amministrazione Comunale. Lo hanno fatto allestendo un gazebo con l’esposizione di due manifesti sulle tasse che, i cittadini di Lucera dovranno pagare a seconda delle varie scadenze e delle aliquote stabilite in Consiglio Comunale. Gli organizzatori hanno distribuito un volantino di aspra critica nei confronti dell’esecutivo di palazzo Mozzagrugno. Il messaggio recita così: “Il programma della coalizione ‘Piazza Pulita’ presentato alle ultime Elezioni Amministrative, nella ridefinizione delle tariffe dei servizi comunali, prevedeva:

Abbattimento della Tasi;
Agevolazioni per le famiglie numerose e quelle con anziani e/o disabili a carico.
Nel Consiglio Comunale del 02/09/2014 l’opposizione ha chiesto che, nel rispettare le promesse fatte agli elettori, venissero inseriti nel regolamento della Tasi:
Un emendamento contenente la previsione della detrazione per il figlio disabile come per i figli fino a 26 anni;
Per l’IMU l’agevolazione relativa all’esenzione dal pagamento per le abitazioni concesse in comodato gratuito, debitamente registrato, a figli e parenti entro il quarto grado.

L’Amministrazione Tutolo si è rifiutata di inserire tali emendamenti nonostante fossero previsti dal programma e dalla legge; anzi, per tutta risposta, ha applicato l’aliquota massima della Tasi prevista dal Governo (2,50 per mille).

Inoltre, l’opposizione ha chiesto:
Che i consiglieri rinunciassero al gettone di presenza delle Commissioni;
Che il Sindaco e i componenti della Giunta si riducessero l’indennità.
Questo come segnale di rispetto verso i sacrifici economici che vengono imposti all’intera collettività. L’Amministrazione Tutolo si è rifiutata di accogliere anche questa richiesta”. Questo è stato il messaggio diffuso ai cittadini. Non è mancata, come ovvio, la curiosità della gente che, di volta in volta, ha raggiunto i rappresentanti della minoranza consiliare per capirne e saperne di più. Tra le presenze, avvistate nel salotto di pietra lucerino, anche quella dei consiglieri Fabio Valerio e Marina Petroianni, entrambi esponenti di Forza Italia, che hanno preso parte all’iniziativa dandole un respiro più ampio sul piano della partecipazione.

Per parte sua, alla recente convention dei Democratici per Lucera, il Primo Cittadino Tutolo ha dichiarato di ritenere maturi i tempi per un prossimo comizio di piazza sui primi cento giorni di attività amministrativa.
(Costantino Montuori)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic