NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Macine in granito e spremitura a freddo presso l'oleificio Di Pasqua a Lucera, per un olio extra vergine di qualità superiore




E' tempo di produzione di olio, a Lucera c'è un'antica tradizione legata a questo prodotto pregiato e conosciuto in tutto il mondo.
L'oleificio Di Pasqua è un'azienda che da sempre mantiene inalterate le regole di produzione di olio tra le più pregiate, quella della spremitura a freddo.

Ma cosa vuol dire freddo?
 
Osservando una bella etichetta che descrive ed esalta le qualità dell’olio d’oliva contenuto nella bottiglia non è infrequente scorgere diciture del seguente tenore: “Prima spremitura a freddo”, “Estratto a freddo”.
 
Partendo dalla normativa Reg. Ce 1019/2002, si scopre che si può fregiare delle indicazioni “prima spremitura a freddo“, un olio vergine o extra vergine d’oliva ottenuto a meno di 27 gradi centigradi con una prima spremitura meccanica della pasta d’olive, con un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche. Lo stesso regolamento riserva la dicitura “estratto a freddo” ad un olio vergine o extra vergine d’oliva ottenuto a meno di 27 gradi centigradi con un processo di percolazione o di centrifugazione della pasta d’olive.
 
Il procedimento di esptrazione comincia con il lavaggio delle olive, che vengono lavate e/o defogliate e poi frantumate tramite grosse ruote di granito. La pressione morbida delle macine, che ruotano molto lentamente, consentono di ottenere una pasta di olive frantumate fra i 13 e i 18 gradi di temperatura (temperatura ambiente). La pasta così ottenuta viene rimescolata (gramolatura), a una certa temperatura per facilitare l'estrazione dell'olio. Viene poi posta su dei diaframmi (fiscoli) a comporre una sorta di torre che viene in seguito messa sotto la pressa la quale, tramite pressione, separa la parte liquida da quella solida (sansa).
 
La differenza con altri tipi di lavorazione (spremitura a caldo) è nella qualità e sapore del'olio che si ottiene. La lavorazione richiede tempi più lunghi ma le temperature intorno ai 27°C permettono di estrarre dalla pasta la maggior quantità di sostanze aromatiche senza compromettere la qualità. Il risultato è un olio corposo che conserva tutto il sapore dell'oliva originale, il prodotto sarà di qualità indiscussa.
 
Vieni a scoprire l'olio prodotto presso l'oleificio Di Pasqua, potrai assaporare una miscela di eccellenza, dal profumo fruttato e sapore dolce, di qualità superiore.
 
L'oleificio Di Pasqua è sulla S.P. 109 km 1+300 - Lucera FG (strada per Biccari)
Cell +39 329 3379613
www.oleificiodipasqua.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic