SPORT Calcio         Pubblicata il

Lo Sport Lucera superato sulla terra battuta di Sannicandro (Classifica e risultati)


Benito Ardore, capitano e allenatore dello Sport Lucera


Seconda partita e prima sconfitta per l’Asd Sport Lucera, nel campionato provinciale di Terza Categoria, per mano della capolista Sporting Sannicandro. Su un campo in terra battuta, appesantito dalla pioggia, i lucerini si sono schierati con Marco Facoltoso tra i pali, coperto da una linea difensiva a quattro e composta da: Gianmarco Conforte, Sabino Delli Santi, ma anche dall’esperto Giovanni Vecchiarino, recuperato da un precedente problema influenzale e da Maurizio Lione.

Quattro gli uomini pure a centrocampo dove hanno operato: Francesco Patella, Simone Di Giovine, il metronomo Giuseppe Ieluzzi e Luigi Folliero, quest’ultimo espulso per somma di ammonizioni al 70esimo. In avanti fiducia, sin dal primo minuto, ad Antonio Bilancia ed Emanuele Di Maggio, anch’egli recuperato dallo stato febbrile accusato alcuni giorni fa. Modulo di gioco: il classico 4-4-2.

Nella ripresa, dopo che la prima frazione si era chiusa sul 2-0 per i locali, l’allenatore/giocatore Benito Ardore - ancora alle prese con i postumi della noia muscolare emersa sette giorni fa al cospetto dell’Ischitella - ha chiamato in causa Enzo Paolozzi a rilevare Bilancia e, poco dopo, anche Alfonso Di Giovine in luogo di Patella. Due sostituzioni, operate nel tentativo di produrre un forcing offensivo, quantomeno per ridurre il divario di gol rispetto agli avversari. Nella ripresa occasione mancata dal terzino celeste Conforte che, sotto porta, ha alzato la mira, dopo un controllo impreciso, spedendo la sfera sopra la barra trasversale quando si era ancora sotto di due reti.

Quasi sul finale rigore assegnato ai locali per un fallo di Vecchiarino, originato su una palla lunga destinata ad un attaccante sannicandrese, lanciato a rete. La traasformazione della massima punizione decreterà il 3-0 finale per i padroni di casa. Al ’25 del secondo tempo, come anticipato, Folliero ha lasciato anzitempo il rettangolo di gioco venendo raggiunto dal secondo giallo di giornata. Si è trattato della seconda espulsione nei primi due turni di andata, in seguito a quella patita l’altra settimana dal difensore Ivano De Stasio.

Il passivo, che ha accompagnato la prima battuta d’arresto in stagione, non deve indurre drammi o portare a scoramenti. “Ci siamo mossi con maggior disinvoltura rispetto alla prima partita”, ha dichiarato Eligio Casiere, direttore sportivo dello Sport Lucera, da noi raggiunto al telefono. “Abbiamo creato gioco ed opportunità per andare in rete. Dobbiamo ripartire con umiltà, lavorando partita dopo partita”, ha concluso il giovane diesse svevo con la convinzione giusta.

Da valutare l’entità dell’infortunio, occorso nella prima parte della sfida, all’estremo titolare Facoltoso. Questi è stato sostituito dal ventiquattrenne Luca Ialeggio appena dopo aver incassato la seconda segnatura dei garganici. Domenica prossima, 23 novembre, il Lucera riceverà la visita dell’Elce Deliceto, reduce dal 3-1 inflitto al fanalino di coda Nuova Daunia. Appuntamento fissato alle 14.30 al Campo Sportivo Comunale di via Bologna. Sportivi e affezionati alla pedata nostrana non potranno mancare. Neppure stavolta.

(Costantino Montuori)

I risultati della seconda giornata in Terza Categoria

Elce Deliceto – Nuova Daunia 3-1
Ischitella – Sant’Agata 2-0
Ordona – Sporting Apricena 3-2
Sporting Sannicandro – Sport Lucera 3-0
Virtus Castelluccio – Atletico Orsara 2-1
Ha riposato il Cagnano Varano Calcio

Il prossimo turno si giocherà domenica 23 novembre 2014

Atletico Orsara – Cagnano Varano Calcio
Nuova Daunia – Ordona
Sant’Agata – Sporting Sannicandro
Sport Lucera – Elce Deliceto
Sporting Apricena – Virtus Castelluccio
Riposerà l’Ischitella

La classifica dopo i primi 180 minuti


Sporting Sannicandro 6
Ischitella 4
Ordona 4
Cagnano Varano 3
Sporting Apricena 3
Elce Deliceto 3
Virtus Castelluccio 3
Atletico Orsara 1
Sport Lucera 1
Sant’Agata 0
Nuova Daunia 0

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic